ZFU Centro Italia: il 20 maggio si riaprono i termini

//ZFU Centro Italia: il 20 maggio si riaprono i termini

ZFU Centro Italia: il 20 maggio si riaprono i termini

Il 20 maggio 2021 si riaprono i termini per l’accesso alle agevolazioni della Zona Franca Urbana. Il sistema resterà attivo fino alle ore 12 del 16 giugno 2021.

Nella valutazione delle istanze non sarà considerato l’ordine cronologico di arrivo. Le risorse disponibili per le esenzioni fiscali e contributive sono pari a circa 90 milioni di euro.

Il bando 2021 è rivolto alle seguenti categorie di soggetti:

1. le imprese e i titolari di reddito di lavoro autonomo, già beneficiari delle agevolazioni della ZFU nell’ambito dei precedenti bandi emanati dal Ministero;
  2. le nuove imprese, che hanno avviato una iniziativa economica in data successiva al 31 dicembre 2019 ed entro il 31 dicembre 2020 nei Comuni rientranti nel cratere sismico (per il Lazio: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Borgo Velino, Cantalice, Castel Sant’Angelo, Cittareale, Leonessa, Micigliano, Poggio Bustone, Posta, Rieti e Rivodutri).

Restano escluse da questa misura:

• le imprese appartenenti alla categoria “F” della codifica ATECO 2007 (settori edilizia e impiantistica);
  • le imprese che hanno già ottenuto le medesime agevolazioni dei precedenti bandi per l’accesso alla ZFU Centro Italia e che, alla data di pubblicazione della nuova circolare attuativa, abbiano fruito delle predette agevolazioni in misura inferiore al 20% dell’aiuto complessivamente ottenuto;
  • le attività economiche che, alla data di presentazione dell’istanza, non hanno restituito le somme dovute a seguito di provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal Ministero.

Confartigianato Imprese Rieti ricorda che l’agevolazione della ZFU consiste nell’esenzione dal versamento delle imposte sui redditi, IRAP, IMU degli immobili produttivi ed esonero su contributi previdenziali e assistenziali sulle retribuzioni da lavori dipendente.

I soggetti già beneficiari delle esenzioni fiscali e contributive previste per la zona franca urbana possono fruire dell’agevolazione concessa e non ancora fruita anche per i periodi d’imposta 2021 e 2022.

Per informazioni e per la presentazione delle domande: Ufficio Fiscale di Confartigianato Imprese Rieti tel. 0746218131 amministrazione@confartigianatorieti.it

2021-06-07T12:45:54+01:0010 Maggio 2021|