Fatturazione elettronica

//Fatturazione elettronica
Fatturazione elettronica2018-12-13T19:04:16+01:00

Il 1° gennaio 2019 debutterà la fattura elettronica, che sostituirà la tradizionale modalità cartacea. A differenza della fattura cartacea, quella elettronica deve:

• essere in formato XML e rispettare le specifiche tecniche approvate con provvedimento 30 aprile 2018 e successivi aggiornamenti;
  • essere trasmessa tramite il Sistema di interscambio (Sdi) dell’Agenzia delle Entrate e conservata digitalmente.

Chi è escluso dall’obbligo di fatturazione elettronica nel 2019?

• Non rientrano nell’obbligo gli esercenti o artigiani che operano solo con consumatori ed emettono scontrini e ricevute fiscali.
  • Non sono obbligati a emettere fattura elettronica neanche i contribuenti minimi (regime di vantaggio, commi 1 e 2, articolo 27, Dl 98/2011) e i forfettari (articolo 1, commi 54-89, legge 190/2014, legge di Stabilità 2015), ad eccezione di quelle destinate alle pubblica amministrazione, che fin dal 2015 devono essere emesse in formato elettronico.
  • Resta inteso che anche coloro che sono esclusi dall’obbligo di emettere fatture elettroniche, dal 1° gennaio 2019, dovranno però ricevere le fatture in formato elettronico se chi le emette nei loro confronti è un soggetto obbligato alla fatturazione elettronica.

Come sosteniamo la tua impresa?

Come Confartigianato Imprese Rieti abbiamo predisposto due diversi servizi per affrontare con tranquillità questo grande cambiamento che investirà praticamente tutte le imprese.

A seconda delle necessità, mettiamo a disposizione due soluzioni:

• Vi rendiamo autonomi, con un’applicazione che vi permette di gestire, elaborare e ricevere le fatture elettroniche, di facile utilizzo e dal costo convenzionato.
  • Gestiamo direttamente il servizio di fatturazione per conto dell’impresa, togliendo qualsiasi preoccupazione agli imprenditori che lo desiderano.

Scarica la scheda riepilogativa del servizio, con le condizioni economiche previste e le agevolazioni per le imprese associate. Una volta compilata la scheda dovrai semplicemente inviarla all’indirizzo di posta elettronica amministrazione@confartigianatorieti.it e sarai ricontattato dalla responsabile del servizio.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Loretta Imperatori

inviaci una mail

(nel campo “Oggetto” inserire “Fatturazione elettronica”)