Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate e con l’aumento delle temperature esterne, la Regione Lazio interviene per migliorare le condizioni di lavoro di alcune categorie professionali.
Il presidente Francesco Rocca ha, infatti, firmato l’Ordinanza con la quale, fino al 15 settembre prossimo, “è vietato il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole, dalle ore 12:30 alle ore 16:00, con efficacia immediata sull’intero territorio regionale nelle aree o zone interessate dallo svolgimento di lavoro nel settore agricolo e florovivaistico, nei cantieri edili e affini, nelle cave e nelle relative pertinenze esterne, nonché nel settore della logistica di piazzale e della consegna di beni per conto altrui, in ambito urbano e con l’ausilio di velocipedi o veicoli a motore a due ruote, limitatamente ai soli giorni in cui la mappa del rischio indicata sul sito https://www.worklimate.it/scelta-mappa/sole-attivita-fisica-alta/ riferita a: lavoratori esposti al sole con attività fisica intensa ore 12:00, segnali un livello di rischio ALTO”.
Sono escluse dall’ordinanza le Pubbliche Amministrazioni, i concessionari di pubblici servizi e i loro appaltatori quando effettuano interventi di pubblica utilità, protezione civile o salvaguardia della pubblica incolumità.
Foto di Ali Sharifi da Pixabay