Maurizio Aluffi confermato alla Presidenza dell’Eblart

/, News/Maurizio Aluffi confermato alla Presidenza dell’Eblart

Maurizio Aluffi confermato alla Presidenza dell’Eblart

Maurizio Aluffi, già Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, è stato confermato alla presidenza dell’Eblart, l’ente bilaterale del Lazio per l’artigianato. La conferma è arrivata durante l’Assemblea dell’ente, nella giornata del 7 novembre 2023, da parte di tutti i componenti dell’Assemblea regionale dei soci fondatori (CGIL, CISL, UIL, Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAII).

La carica di Vice Presidente è stata invece affidata a Roberto Iovino, espressione della parte sindacale.

Un riconoscimento per il lavoro portato avanti negli ultimi tre anni di presidenza, che ha portato l’Eblart a incrementare non solo il numero di imprese artigiane aderenti e, di conseguenza il numero dei lavoratori, ma anche e soprattutto dell’entità delle prestazioni erogate a famiglie, artigiani e dipendenti. Se nel 2022 erano state erogate 918 prestazioni per oltre 334mila euro, a settembre 2023 le risorse erogate sono già pari a circa 530mila euro, corrispondenti a 1370 richieste di contributo (di cui 154 presentate da imprese e 1216 da parte di lavoratori). E l’anno non è ancora finito.

Nel Lazio, sembrerà strano, ma la parte del leone la fa la provincia di Rieti, in particolare lo Sportello Eblart di Confartigianato Imprese Rieti che ad oggi, nel solo 2023, ha già preso in carico quasi 200 richieste di contributo da parte di lavoratori e imprese. Un lavoro importante, anche in considerazione del numero di imprese artigiane della nostra provincia in confronto a territori più dinamici e importanti dal punto di vista economico e produttivo.

“L’auspicio – commenta il Presidente Aluffi – è che tutte le province, attraverso gli sportelli sul territorio, diano il loro contributo in termini di nuove adesioni e richieste di prestazioni. La creazione degli sportelli presso le sedi provinciali di associazioni datoriali e sindacali è stata voluta fortemente dal sottoscritto durante il mio primo mandato e posso dire che questa intuizione ha funzionato. Il solo modo per far conoscere le opportunità e le prestazioni offerte dal sistema della bilateralità è avvicinarsi alle persone, nel loro territorio. Non dimentichiamo che Eblart può creare e dare sempre più prestazioni solo se gli Sportelli provinciali sapranno confermarsi uno strumento indispensabile per le imprese artigiane e i loro collaboratori”.

L’elenco delle prestazioni offerte dall’Eblart è consultabile a questo link

La lista dei componenti eletti dall’Assemblea è invece consultabile qui

Cos’è l’Eblart? È l’Ente Bilaterale dell’Artigianato del Lazio, un organismo che nasce per aggregare e creare relazioni e collaborazioni tra le Parti Sociali, cioè quei soggetti che rappresentano gli interessi di lavoratori e imprese del comparto artigiano (CGIL, CISL, UIL, Confartigianato, CNA, Casartigiani, CLAII). Eroga prestazioni di sostegno al reddito, alla famiglia e incentivi alla competitività di impresa. L’Eblart garantisce inoltre la funzionalità operativa del Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato (FSBA), responsabile della gestione ed erogazione della cassa integrazione per il settore artigiano.

2023-11-30T10:43:51+02:008 Novembre 2023|