La ricostruzione privata traina l’edilizia

/, News/La ricostruzione privata traina l’edilizia

La ricostruzione privata traina l’edilizia

181 NUOVI CANTIERI NEL II SEMESTRE 2021

Mentre la ricostruzione pubblica continua a marciare ad un ritmo piuttosto lento, quella privata sembra aver imboccato la strada giusta. È la sintesi di uno studio effettuato dall’Ufficio studi di Confartigianato Imprese Rieti sullo stato dei lavori nell’area del cratere.

“Nonostante le rassicurazioni dei giorni scorsi del Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini, che anche recentemente ha visitato Amatrice e Accumoli – afferma Franco Lodovici Presidente di Confartigianato Imprese Rieti – la realtà dei fatti è lontana dalle enunciazioni che in questi anni hanno riempito la bocca dei rappresentanti istituzionali. La ricostruzione pubblica ha bisogno di una forte accelerazione, manca un cronoprogramma delle opere da ricostruire. Senza le opere pubbliche – ribadisce Franco Lodovici – senza i servizi necessari per la sopravvivenza delle aree colpite dal sisma, lo sforzo che si sta facendo con la ricostruzione privata sarà inutile”.

RICOSTRUZIONE PRIVATA AGOSTO – DICEMBRE 2021

Da un’analisi dei dati forniti dalla Cassa Edile di Rieti emerge che l’andamento delle aggiudicazioni del II semestre 2021, è notevolmente diminuito. Si è passati dai 485 cantieri avviati nel periodo marzo – luglio 2021 ai 181 del periodo agosto – dicembre 2021.

Nei mesi di agosto e settembre abbiamo assistito ad un vero e proprio fermo, solo 36 cantieri avviati. Il mese di ottobre ha segnato un buon incremento, 63 nuovi cantieri. Non bene novembre, solo 23 cantieri. In rialzo il mese di dicembre, 59 cantieri aperti, di buon auspicio per il 2022. L’Ufficio studi di Confartigianato ha analizzato anche le liquidazioni per stati di avanzamento e/o fine lavori. Sono 227 le richieste accolte. Il picco è stato raggiunto nel mese di dicembre, 93, mentre il mese di agosto segna il numero più esiguo, solo 14. Quest’ultimo dato è fortemente condizionato dal fatto che storicamente il mese di agosto è periodo di ferie e gli uffici lavorano con personale ridotto.

CANTIERI PER COMUNE

Nel computo delle aggiudicazioni per comune, l’Ufficio studi di Confartigianato rileva che il comune dove hanno preso avvio il più alto numero di cantieri, come era prevedibile, è Amatrice con 64, seguito da Rieti 16, Accumoli 15 e Leonessa 13.

Viene riconfermato il trend che vede le imprese con sede operativa nella provincia reatina scelte nella stragrande maggioranza dei casi dalle committenze private.

IMPRESE E LAVORATORI TUTTI CON SEGNO POSITIVO

Ad oggi le imprese che hanno una posizione aperta presso la Cassa edile provinciale sono 617. Prendendo a riferimento il I semestre 2021 si riscontra un incremento di 58 unità. Si è infatti passati da 559 a 617. Le nuove imprese sono in totale 229, 119 nel I semestre e 110 nel II. Un forte incremento si riscontra nel numero dei lavoratori impiegati: 391 unità. Erano 2518 nel periodo gennaio – giugno 2021, per passare ai 2909 di dicembre 2021, con +15,5%. Incrementi si riscontrano anche nelle ore lavorate +202.136 e nella massa salari passata dai 12.028.527 del I semestre ai 13.987.326 del II.

“I dati rappresentati dimostrano che almeno la ricostruzione privata va avanti – dice Maurizio Aluffi Direttore di Confartigianato – anche se non ai ritmi del periodo marzo – luglio 2021 che avevamo preso in esame nello studio dello scorso settembre. L’edilizia si conferma settore trainante anche se gli aumenti dei prezzi delle materie prime stanno mandando in crisi il comparto. L’area del cratere, si dimostra strategica e si prevede lo sarà anche per i prossimi anni, a differenza del resto della provincia dove le incertezze legate alla cessione del credito, all’incertezza sull’entità dei bonus, ecc rischiano di fermare una ripresa che sta facendo tornare l’edilizia ai livelli del 2010”.

TOTALE AGGIUDICAZIONI PER COMUNE:

AMATRICE 64
RIETI 16