//“Via Roma e dintorni”, Confartigianato ha presentato al pubblico il libro di Luigi Bernardinetti

Si intitola “Via Roma e dintorni” la poderosa opera scritta da Luigi Bernardinetti, un libro che racchiude ben 864 pagine ricche di storia, architettura, fotografie inedite e documenti rappresentativi del centro nevralgico della città di Rieti: Via Roma. Questa incredibile opera è stata presentata presso la sede di Confartigianato Imprese Rieti l’11 gennaio 2024 dove una sala gremita ha accolto con affetto l’autore.

Come evidenziato dal sottotitolo, “Historia, labor et humanitas”, il volume riporta le preziose vicende umane, lavorative e storiche che hanno caratterizzato botteghe, artigiani e appassionati della società reatina e di via Roma.

Ci sono voluti ben sette anni per realizzare quest’opera che ha richiesto interi mesi di certosine ricostruzioni e approfondite ricerche di fatti e misfatti legati a via Roma, che l’autore stesso definisce “centro commerciale ante litteram”.

L’incipit del volume ospita anche una prefazione del Direttore di Confartigianato Maurizio Aluffi che, entusiasta del progetto, ha contribuito a fornire una chiave di lettura dell’opera da un punto di vista socio-economico, sottolineando il valore dell’artigianato nel nostro territorio, puntualmente illustrato nel libro con fotografie d’epoca, immagini contemporanee e descrizioni minuziose di botteghe e attività che hanno popolato e popolano tutt’oggi Via Roma.

Come si legge nella prefazione, “non c’è storia, né passato, né futuro se non c’è cultura”. “Occorre quindi non dimenticare – spiega il Direttore Aluffi – ma anzi saper valorizzare le radici dell’imprenditoria reatina, pertanto riconosciamo a Luigi il merito di essere riuscito in un’impresa titanica, degna di un altissimo valore storico e culturale, fondamentale per la città di Rieti. Ammiriamo chi, come Luigi, ha a cuore tutto il territorio reatino e sa renderlo unico con questi capolavori che testimoniano l’evolvere della società, da contadina ad artigianale e commerciale”.

2024-01-12T18:00:28+02:0012 Gennaio 2024|