Verifiche periodiche per impianti di messa a terra

//Verifiche periodiche per impianti di messa a terra

Verifiche periodiche per impianti di messa a terra

La verifica di messa a terra è un controllo periodico obbligatorio previsto dal D.P.R. 22 ottobre 2001 n. 462, che richiede a tutti i datori di lavoro con almeno un lavoratore nella propria azienda di far eseguire la verifica degli impianti elettrici, con periodicità biennale o quinquennale.

Tale verifica è diversa dalle verifiche manutentive sull’efficienza degli impianti, che vengono svolte dai soggetti preposti alla manutenzione degli stessi. Il datore di lavoro deve provvedere affinché gli impianti di messa a terra, i dispositivi di protezione da scariche atmosferiche e le installazioni elettriche in luoghi a rischio esplosione siano sottoposti a verifica periodica secondo le modalità previste dal D.P.R. 462/2001 e dal D.Lgs. 81/08, laddove è previsto che soggetti abilitati sono soltanto gli organismi certificati e iscritti nelle liste presso il Ministero competente, Asl e Arpa.

Gli organismi di verifica rilasciano un rapporto che deve essere inviato a cura del datore di lavoro al portale CIVA dell’INAIL in via telematica entro 30 giorni dalla data di effettuazione.

Il datore di lavoro pertanto diventa protagonista: non si deve preoccupare solamente di espletare le pratiche burocratiche di denuncia dell’esistenza dell’impianto, ma è diretto responsabile della sicurezza dello stesso e dell’effettuazione delle necessarie verifiche.

La mancata effettuazione delle verifiche di legge è una inosservanza che viene contestata al datore di lavoro da parte della ASL in fase di attività di vigilanza. Per questo motivo il datore di lavoro deve essere in possesso dei verbali di verifica rilasciati dagli Organismi di Ispezione, per poterli esibire in occasione di controlli da parte degli Enti preposti.

Anche in questo adempimento Confartigianato Imprese Rieti è a fianco delle imprese: contattaci, ti forniremo il contatto di un professionista abilitato alle verifiche in convenzione con l’Associazione e, in seguito alla verifica della messa a terra, ti assisteremo nell’invio del rapporto sul portale CIVA.

Ufficio Sicurezza di Confartigianato Imprese Rieti, tel. 0746218131 (tasto 2) sicurezza@confartigianatorieti.it.

2023-11-16T12:43:26+02:0016 Novembre 2023|