Tanti reatini all’assemblea di Confartigianato

/, News/Tanti reatini all’assemblea di Confartigianato

Tanti reatini all’assemblea di Confartigianato

L’attenzione di Confartigianato Imprese Rieti verso l’appuntamento annuale più importante, l’Assemblea Nazionale, è dimostrata dal numero dei componenti della delegazione che di buon ora si è mossa verso Roma. L’Associazione reatina ha messo a disposizione degli iscritti un autobus per raggiungere l’Auditorium del Roma Convention Center “La Nuvola”.

È stata questa l’occasione per rappresentare ai vertici del Governo, del Parlamento, delle istituzioni e ai rappresentanti delle forze economiche e sociali del Paese il mondo delle piccole imprese, le loro straordinarie prestazioni e le loro aspettative di sviluppo.

Ad inizio lavori si è data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nell’elogiare l’operato degli artigiani e delle piccole imprese ha inviato a tutti i partecipanti i migliori auguri di buon lavoro.

All’applauditissima relazione del Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti sono seguiti gli interventi del Vice Premier e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio e del Vice Premier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini.

“L’ingegno espresso dagli artigiani e dalle piccole imprese è il fil rouge che ha contraddistinto gli interventi di oggi – ha affermato il Presidente di Confartigianato Imprese Rieti, Franco Lodovici – La delegazione reatina, numerosa e qualificata, dimostra che la nostra attività sul territorio è apprezzata e che le imprese sono vicine all’Associazione in un momento difficile per l’intero territorio nazionale ed in particolare quello reatino ancora alle prese con l’emergenza terremoto. Le parole dei rappresentanti del governo ci inducono alla speranza, speriamo che dalle parole si passi ai fatti.”

“L’artigianato, un valore antico – ribadisce Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – che richiama il genio di Leonardo Da Vinci di cui celebriamo quest’anno il 500° anniversario della morte, ma che oggi si conferma assolutamente contemporaneo e direi decisivo per affrontare le tante incognite, le innumerevoli sfide sulle quali si gioca il futuro del nostro Paese. I numeri snocciolati oggi dal Presidente Merletti, ci dicono senza ombra di dubbio che è grazie all’impegno degli artigiani e delle PMI che si è realizzato un export record nel 2018, portando all’estero la qualità manifatturiera Made in Italy. Su questo terreno le imprese italiane battono addirittura quelle tedesche”.

Faceva parte della delegazione reatina anche il neo eletto Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Rieti, Pierluigi Giraldi: “Sono piacevolmente sorpreso, un mondo affascinante. La crisi non ha fermato la voglia di crescere, di esprimere il proprio talento, ne sono la riprova le 308 imprese artigiane nate ogni giorno nel 2018. È la genialità a spingere i nostri imprenditori a investire in innovazione, a cercare nuove opportunità nell’economia circolare, in nome di uno sviluppo sostenibile. Torno a casa con ancora più voglia di fare.”

2019-06-28T12:48:39+02:0019 Giugno 2019|