Silvia Pascalizi è la nuova Presidente di Donne Impresa

/, News/Silvia Pascalizi è la nuova Presidente di Donne Impresa

Silvia Pascalizi è la nuova Presidente di Donne Impresa

Eletta all’unanimità dalle imprenditrici presenti all’assemblea, Silvia Pascalizi, dell’azienda Pascalizi srl, è la nuova Presidente di Donne Impresa, il Movimento promosso da Confartigianato Imprese Rieti per rappresentare le specifiche esigenze delle piccole imprese a conduzione femminile.

Nella giornata del 1° aprile, infatti, si è svolto il consueto rinnovo delle cariche sociali, allo scadere dei quattro anni di mandato. Silvia Pascalizi raccoglie il testimone da Cinzia Francia, alla guida di Donne Impresa negli scorsi due mandati.

A supporto delle attività del movimento, ci saranno le imprenditrici elette al consiglio direttivo: Antonella D’Angeli, Sara Severoni, Orietta Sbordoni, Michela Ricci, Paola Pennino e Chiara Bassignani. A coordinare la segreteria è stata nominata Clara Odorici.

“Abbiamo iniziato il lungo cammino dei rinnovi di categoria – commenta Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – proprio dalle donne, perché la presenza dell’imprenditoria femminile nel nostro tessuto produttivo è sempre più rilevante e va incoraggiata e agevolata. Le donne elette nel nuovo consiglio direttivo e alla Presidenza di Donne Impresa rappresentano degli esempi di professionalità, tenacia e umanità che, sono certo, sapranno stimolare il confronto ed essere d’ispirazione per tante giovani donne che si affacciano oggi al mondo del lavoro, in ogni sua forma”.

Le imprese a conduzione femminile, sul totale delle aziende associate a Confartigianato Imprese Rieti, sono oltre il 16%, più di 200 piccole imprese artigiane e commerciali ubicate principalmente nei territorio di Rieti, Poggio Mirteto, Montopoli di Sabina e Poggio Moiano. L’età media delle imprenditrici Confartigianato è tra i 35 e 45 anni, un dato interessante che rappresenta un buon auspicio per una crescita delle aziende rosa nel nostro comparto.

Ricordiamo che l’Italia, nonostante sia sotto alla media europea per tasso di occupazione femminile (48,9% contro media UE 62,6%), è al secondo posto, dietro al Regno Unito, per numero di imprenditrici e lavoratrici indipendenti (1.462.100 donne). Seguono poi, con un certo distacco, Germania (1.285.600), Francia (1.028.000) e Spagna (997.600).

“Sono felice e spero di essere all’altezza del ruolo che mi è stato riconosciuto dalle colleghe imprenditrici – ha commentato la neo eletta Presidente di Donne Impresa, Silvia Pascalizi – cercherò di mettere a disposizione del movimento e di Confartigianato Imprese Rieti le mie capacità e le mie idee, seguendo quei valori di integrità, sacrificio, concretezza e determinazione che contraddistinguono l’attività di famiglia che dirigo ormai da diversi anni”.

Silvia Pascalizi, classe 1977, è socia e direttore dell’impresa Pascalizi srl, con sede a Contigliano, che da oltre 50 anni opera nel settore avicolo, pet e giardinaggio.

2019-05-06T11:27:57+02:005 Aprile 2019|