SIAE, proroga versamenti al 30 giugno

//SIAE, proroga versamenti al 30 giugno

SIAE, proroga versamenti al 30 giugno

Confartigianato Imprese Rieti informa Convenzione per il pagamento dei diritti d’autore per la “Musica d’ambiente” trasmessa nei laboratori artigiani, negli ambienti di lavoro non aperti al pubblico, nei negozi di vendita aperti al pubblico e nei pubblici esercizi (bar, ristoranti ecc), prevede che gli associati alla Confartigianato, dietro presentazione della tessera associativa, usufruiscano di una riduzione del 25% sulle tabelle tariffarie SIAE 2020 che sono rimaste invariate.

La Convenzione è applicabile anche ai compensi previsti per l’utilizzo di musica nelle attese telefoniche e per gli apparecchi installati su automezzi pubblici, per i quali, quindi, le imprese associate possono usufruire di una riduzione pari al 40%.

Inoltre, come per gli anni precedenti la SIA effettuerà la raccolta con lo sconto riservato, per le aziende di acconciature ed estetica associate, del 15%. Per gli abbonamenti stagionali del comparto turistico, con particolare riferimento agli stabilimenti balneari ed ai pubblici esercizi stagionali, viene applicata invece una riduzione del 10% del compenso per i diritti d’autore.

In vista delle misure straordinarie adottate in tutta Italia per fronteggiare l’emergenza sanitaria, il termine ultimo per versare i compensi previsti per i diritti d’autore degli Abbonamenti Annuali è stato rinviato al 30 giugno 2020 ad eccezione dei negozi di generi alimentari (negozi e G.D.O), anche se commercializzati insieme ad altre tipologie merceologiche (empori, supermercati, ipermercati ecc) che era fissato per il 31 maggio 2020.

Per gli eventi organizzati di Pubblica Esecuzione e Rappresentazione nel periodo dal 01 febbraio 2020 è stata prorogata fino al 30 giugno 2020 la moratoria delle penali per il ritardo pagamento.

Il termine di scadenza di pagamento per il rinnovo degli Abbonamenti Stagionali, invece è stabilito al 31 luglio 2020 per tutte le tipologie di attività.

Prorogata al 30 giugno 2020 la scadenza del pagamento del Reprografia ma anche, delle richieste di pagamento delle rate dei piani di rientro scadute nei mesi di febbraio-marzo-aprile-maggio e giugno 2020.

Sospensione dell’applicazione delle penali per ritardato pagamento per l’Emittenza Locale (Radio-TV) al 30 giugno 2020.

Invece per tutti coloro che avessero già provveduto al pagamento, la riduzione spettante sarà considerata in occasione del rinnovo dell’abbonamento per l’annualità 2021. È anche possibile richiedere alla SIAE il rimborso di quanto versato in eccedenza rispetto al nuovo calcolo, tenendo presente che l’importo non dev’essere inferiore a € 50,00. Il rimborso potrà avvenire rivolgendosi all’Ufficio Territoriale SIAE che ha rilasciato il permesso.

2020-06-23T09:41:40+02:0023 Giugno 2020|