Selfiemployment 2022, contributi per le nuove imprese

//Selfiemployment 2022, contributi per le nuove imprese

Selfiemployment 2022, contributi per le nuove imprese

Donne, giovani NEET e disoccupati di lunga durata che vogliono avviare piccole iniziative imprenditoriali possono accedere a prestiti a tasso zero, senza la necessità di garanzie, fino a 25mila euro: la misura si chiama SELFIEmployment e ad oggi ha permesso di finanziare 1.905 iniziative imprenditoriali per un totale di 63,5 milioni di euro erogati, che hanno permesso di creare 3.379 nuovi posti di lavoro.

BENEFICIARI

Sono beneficiari della misura NEET, donne inattive e disoccupati di lunga durata con una forte attitudine al lavoro autonomo e all’imprenditorialità e che hanno voglia di mettersi in gioco.

Per poter accedere al finanziamento bisogna essere residenti nel territorio nazionale e appartenere a una delle seguenti categorie:

• NEET (Not in Education, Employment or Training), vale a dire persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda:
    • si sono iscritti al programma Garanzia Giovani entro il 29esimo anno di età
    • non sono impegnati in altre attività lavorative e in percorsi di studio o di formazione professionale
  • donne inattive, vale a dire donne maggiorenni che al momento della presentazione della domanda non risultano essere occupate in altre attività lavorative
  • disoccupati di lunga durata, vale a dire persone maggiorenni che al momento della presentazione della domanda:
    • non risultano essere occupati in altre attività lavorative
    • hanno presentato da almeno 12 mesi una dichiarazione di disponibilità al lavoro (DID)

N.B. Le donne inattive e i disoccupati di lunga durata non necessitano di essere iscritti a Garanzia Giovani.

Possono richiedere i finanziamenti:

• imprese individuali; società di persone; società cooperative/cooperative sociali, composte al massimo da 9 soci:
    • costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive
    • non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 90 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni
  • associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive

AGEVOLAZIONI

Si tratta di finanziamenti agevolati per l’avvio di nuove attività imprenditoriali. L’intervento finanzia al 100% progetti di investimento con un importo compreso tra 5.000 e 25.000 euro. I finanziamenti sono senza interessi, senza necessità di garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo dodici mesi dall’erogazione del prestito.

SCADENZA

Le domande sono presentabili fino ad esaurimento fondi, tramite piattaforma telematica di Invitalia.

SPESE AMMISSIBILI

Possono essere finanziate le seguenti spese:

• strumenti, attrezzature e macchinari
  • hardware e software
  • opere murarie (entro il limite del 10% del totale delle spese in investimento ammesse)
  • spese di gestione quali: locazione di beni immobili e canoni di leasing; utenze; servizi informatici, di comunicazione e di promozione; premi assicurativi; materie prime, materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti; salari e stipendi

Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio:

• turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi
  • servizi alla persona
  • servizi per l’ambiente
  • servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione)
  • risparmio energetico ed energie rinnovabili
  • servizi alle imprese
  • manifatturiere e artigiane
  • commercio al dettaglio e all’ingrosso
  • trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013

Chi ottiene il finanziamento deve impegnarsi a costituire la società e individuare una sede operativa (se non già fatto in sede di domanda) entro 3 mesi dalla concessione del finanziamento e deve completare il programma di investimento entro 18 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

Per informazioni e per la presentazione delle domande: Ufficio Credito di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica Ponte – Tiziana Colletti tel. 0746218131 credito@confartigianatorieti.it.

2022-11-18T11:37:08+02:0017 Novembre 2022|