Ristorazione: “Troppi protocolli hanno generato confusione”

//Ristorazione: “Troppi protocolli hanno generato confusione”

Ristorazione: “Troppi protocolli hanno generato confusione”

Alla videoconferenza svoltasi lo scorso 13 maggio, coordinata dal Presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Rieti, per Confartigianato ha partecipato Sandro Del Grande, Presidente di Confartigianato Alimentazione Rieti.

Nella solita successione di interventi, più o meno in tema, non sono emerse grandi novità, se non una grande preoccupazione da parte degli operatori che continuano a barcamenarsi tra incertezze e misure di prevenzione spesso inattuabili.

Collegati i tre parlamentari reatini, più Alessandro Fusacchia, del gruppo misto, che misteriosamente appare sulla scena. Sandro Del Grande, uno dei pochi “addetti” intervenuti all’incontro, ha ribadito che “al momento non ci sono protocolli, se non le linee guida dell’INAIL, dove si trova più volte la parola «possibilmente» e già questo non fa chiarezza”

E’ bene ribadire che la Regione Lazio ha emanato l’Ordinanza per la riapertura nella serata di sabato 16 maggio con apertura prevista il 18. Questo per far capire in quali condizioni i ristoratori hanno tirato su, oggi, la serranda.

“Credo – afferma il Presidente Del Grande – come già detto nella videoconferenza di mercoledì, che i nodi fondamentali per provare a superare questa grave crisi siano norme chiare e realizzabili, sollevando gli imprenditori dalla responsabilità del contagio «guidati» dalle associazioni, dopo aver concertato prassi condivise con gli organi di vigilanza. La Regione Lazio avrebbe potuto prendere spunto, ad esempio, dall’Emilia Romagna e invece sabato sera era ancora tutto da decifrare. Noi siamo pronti al sacrificio per la ripartenza, ma senza ulteriori penalizzazioni”.

“In conclusione – sottolinea il Presidente di Confartigianato Alimentazione Rieti – un appello alle amministrazioni comunali: non ci sono soldi e lo sappiamo, ma apriamo i varchi per quelle attività che volessero offrire servizi alternativi alle consuete modalità”.

2020-05-18T18:56:41+01:0018 Maggio 2020|