“Rieti Riparte”, Convegno su credito e incentivi – 5 novembre ore 17

//“Rieti Riparte”, Convegno su credito e incentivi – 5 novembre ore 17

“Rieti Riparte”, Convegno su credito e incentivi – 5 novembre ore 17

Il mercato economico – finanziario è in rapida evoluzione e l’accesso al credito rimane difficile, soprattutto per le imprese di piccole dimensioni. La  crisi iniziata nel 2008 ha avuto forti impatti sul sistema finanziario ed economico nazionale ed ha modificato in modo permanente il rapporto tra banche e imprese. Da un lato il sistema bancario seleziona con più severità e prudenza le controparti a cui concedere il credito; dall’altro le piccole imprese anche se meritevoli, fanno fatica a collocarsi tra le aziende affidabili.

In tale contesto, acquista sempre più importanza la collaborazione reciproca con l’obiettivo comune di sostenere e favorire l’accesso al credito delle imprese attraverso la promozione e la valorizzazione delle opportunità offerte dagli strumenti finanziari.

Nell’ambito del sostegno alle imprese, il giorno 5 novembre 2019, alle ore 17:00, si terrà il seminario informativo, “Rieti Riparte”, durante il quale verranno presentanti i bandi “Credito di imposta”, “Bando Sisma”, “Fondo Futuro”, “Resto al Sud”, “Innovazione Sostantivo Femminile”, “Fondo Rotativo”, “Voucher Internazionalizzazione” e l’Accordo stipulato da Confartigianato e il Mediocredito Centrale. Interventi volti anche alla ripresa economica.

“Come Associazione siamo impegnati su più fronti – afferma Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – da una parte ad aiutare le imprese esistenti, dall’altra a creare e sviluppare start-up. Un modo concreto per far ripartire Rieti, creare occupazione e rilanciare l’economia. A questo seminario ne seguiranno altri, distribuiti sul tutto il territorio provinciale, convinti che non bisogna perdere un euro per sostenere le imprese”.

“Il rapporto con gli istituti di credito – conclude il Direttore Aluffi – è di vitale importanza, la crisi economica iniziata dieci anni fa, ha modificato in modo permanente il rapporto tra banche e imprese. Occorre ripristinare condizioni di normalità, creare e sviluppare fonti di credito alternativo a quello bancario, aiutare gli imprenditori a presentarsi al meglio per rendere trasparente ed efficace il rapporto con la banca.”

Il seminario “Rieti Riparte” si svolgerà presso la sala conferenze “La TEKA” di Confartigianato Imprese Rieti, in via Fratelli Sebastiani n. 121.

Scarica il programma del convegno

Per informazioni: Ufficio Credito e Incentivi alle Imprese di Confartigianato tel. 0746218131 credito@confartigianatorieti.it.

2019-11-07T12:49:03+01:0031 Ottobre 2019|