Registro Imprese Legno: obbligo di iscrizione entro il 31/12/2022

//Registro Imprese Legno: obbligo di iscrizione entro il 31/12/2022

Registro Imprese Legno: obbligo di iscrizione entro il 31/12/2022

Informiamo che già dallo scorso aprile 2022 è possibile iscriversi al Registro Imprese Legno (Operatori EUTR) secondo le modalità stabilite dal DM 9 febbraio 2021, con cui è stato istituito il Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti derivati, ai sensi dell’European Timber Regulation (Regolamento EUTR CE 995/2010), il cosiddetto “Regolamento Legno”, ai fini del contrasto al commercio illegale di questo materiale che, ricordiamo, interessa tutti gli operatori e commercianti che trattano il legno e i prodotti da esso derivati provenienti sia da paesi UE, sia extra-UE.

Il regolamento contrasta il commercio di legname e di prodotti del legno tagliati illegalmente attraverso tre obblighi principali:

• vieta l’immissione sul mercato UE di legname illegale e di prodotti da esso derivati;
  • obbliga gli operatori che immettono per la prima volta sul mercato UE tali merci ad osservare la “dovuta diligenza”, adottando misure per la verifica della legalità delle stesse;
  • obbliga i commercianti (cioè coloro che acquistano o vendono, a fini commerciali, legno o prodotti derivati già immessi sul mercato interno) alla tenuta di un registro con il nome dei fornitori e dei clienti per garantire la tracciabilità dei materiali.

Come da esplicita richiesta avanzata da Confartigianato Imprese al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il MiPAAF ha annunciato che il termine per l’iscrizione al Registro nazionale degli operatori che commercializzano legno e prodotti da esso derivati è fissato al 31 dicembre 2022.

CHI È TENUTO AD ISCRIVERSI AL REGISTRO

Sono tenute ad iscriversi al registro le persone fisiche o giuridiche che effettuano la prima immissione sul mercato interno, attraverso qualsiasi mezzo, qualunque sia la tecnica di vendita, di legno o prodotti da esso derivati destinati alla distribuzione o all’uso nell’ambito di un’attività commerciale come specificato nel regolamento (UE) n. 995/2010 e, per i prodotti inclusi, nell’allegato al regolamento.

Il registro si compone di due sezioni distinte. La prima riguarda gli operatori che commercializzano legno o prodotti derivati d’importazione e la seconda gli operatori che commercializzano soltanto legno d’origine nazionale. Gli operatori che svolgono entrambe le attività sono tenuti a iscriversi a entrambe le sezioni del registro.

VALIDITÀ DELL’ISCRIZIONE

L’iscrizione ha validità dal momento dell’iscrizione sino al 15 gennaio dell’anno successivo e deve essere rinnovata ogni anno.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE

La procedura informatica di iscrizione sviluppata per l’iscrizione al Registro Operatori EUTR, denominata RIL, è accessibile dal link https://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/home.jsp tramite SPID o CNS. Tramite la procedura RIL è possibile procedere al pagamento con PagoPA o allegare l’attestazione del versamento del corrispettivo annuale fissato in 20 euro da versare prima dell’iscrizione.

L’iscrizione e i connessi adempimenti possono essere svolti, su delega, anche da Confartigianato Imprese Rieti.

Per informazioni: tel. 0746 218131 ambiente@confartigianatorieti.it.

2022-09-09T10:28:18+02:009 Settembre 2022|