Progetto PRESEPI: consegnata una nuova statuina al Vescovo di Rieti

//Progetto PRESEPI: consegnata una nuova statuina al Vescovo di Rieti

Progetto PRESEPI: consegnata una nuova statuina al Vescovo di Rieti

Anche quest’anno Confartigianato Imprese Rieti, in collaborazione con la Fondazione Symbola e Coldiretti, ripete l’iniziativa “Presepi” che prevede la realizzazione e la consegna di una statuina ai Vescovi delle Diocesi di Rieti e Poggio Mirteto, con l’obiettivo di mettere in evidenza i valori dell’impresa di territorio e dell’artigianato, collegati a quelli della tradizione del Presepe.
Per questa quarta edizione si è scelto di rappresentare il tema della formazione, delle competenze, dell’apprendere, del passaggio generazionale. Il manufatto raffigura infatti un giovane apprendista vasaio intento a lavorare al tornio, attentamente guidato e istruito dal suo Maestro.
La realizzazione del manufatto è stata nuovamente affidata al Maestro artigiano leccese Claudio Riso, eccellenza nella produzione artistica in cartapesta. È un’immagine che, lungi da evocare solo saperi e mestieri antichi, rappresenta il cuore della cultura artigiana e il lavoro in generale. La figura del giovane con la sua concentrazione vuol simboleggiare le opportunità di realizzazione personale che il “saper fare” può garantire per il futuro. La figura del Maestro rappresenta, al contempo, la custodia delle competenze e la responsabilità di guidare le giovani generazioni sulla strada dell’eccellenza italiana, del made in Italy, della valorizzazione del territorio e delle comunità.
La statuina è stata consegnata dal Presidente di Confartigianato, Franco Lodovici, e dal Direttore, Maurizio Aluffi, a Sua Eccellenza Vito Piccinonna, Vescovo di Rieti, nella giornata del 21 dicembre. Analoga consegna avverrà tra pochi giorni a Poggio Mirteto, da parte del Vice Presidente di Confartigianato, Andrea Giulivi, a Sua Eccellenza Ernesto Mandara.
2023-12-22T12:06:43+02:0022 Dicembre 2023|