Piscina del Terminillo, serve un programma di riconversione

/, News/Piscina del Terminillo, serve un programma di riconversione

Piscina del Terminillo, serve un programma di riconversione

Facciamo riferimento agli articoli usciti sulla stampa locale relativi alla visita di Striscia la Notizia a Terminillo per un servizio sulla “piscina incompiuta”, alla revisione delle prescrizioni di sicurezza del Teatro Flavio Vespasiano e al successivo dibattito che ne è subito scaturito sui social media tra  appassionati della località turistica, operatori, nonché residenti ed esponenti politici della città, per riportare all’attenzione dell’Amministrazione Provinciale la necessità di concludere il cantiere ormai decennale del Piscina del Terminillo e di individuare, con la massima urgenza, una nuova destinazione dell’immobile a beneficio della comunità locale.

Come operatori professionali dei settori della  Pubblicità, Comunicazione, Eventi e Spettacolo siamo fermamente convinti che l’Amministrazione proprietaria dell’immobile, difficilmente utilizzabile come impianto sportivo per molteplici motivi, potrebbe valutarne la sua riconversione in Arena polifunzionale per eventi, spettacoli e convegni, risolvendo il problema della “decennale incompiuta” e contemporaneamente dotando la località turistica e il territorio circostante, Rieti compresa, di uno spazio multiuso a destinazione culturale-convegnistica attualmente non esistente.

Con poche opere di riconversione e adeguamento, affidate a maestranze locali, la struttura potrebbe infatti diventare un polo convegnistico attrezzato, rispondente alle attuali normative di “safety & security” in ambito di eventi pubblici e di spettacolo (Decreto Gabrielli e s.m.i), rendendolo appetibile per gli organizzatori in virtù dei minori costi di allestimento e messa a norma della struttura.  Un’occasione per creare economia di sponda per tutte le attività ricettive del Terminillo, alberghi, ristoranti, bar, B&B ecc. mitigando l’alta stagionalità dell’afflusso di visitatori nella località.

Come Associazione professionale di settore, insieme a Confartigianato Imprese Rieti, siamo pronti a mettere a disposizione dell’Amministrazione Provinciale le professionalità delle nostre imprese associate per la predisposizione di un progetto di riconversione, integrando lo stesso con i programmi di rilancio del comprensorio montano che la Provincia, insieme ai Comuni interessati e alla Regione, sta già realizzando.

“Siamo un’associazione di nicchia – dichiara Giammaria D’Angeli Presidente Nazionale di FederCom – rappresentiamo infatti aziende di un particolare settore, oltretutto in grandissima crisi, afflitto da un altissimo tasso di abusivismo. Da tempo stiamo cercando con le Amministrazioni locali e con la Prefettura di Rieti soluzioni di regolarizzazione e applicazione delle molteplici norme vigenti nel nostro settore. Riteniamo che una struttura così predisposta potrebbe portare grande beneficio alla categoria, nonché posti di lavoro in occasione di eventi e manifestazioni. FederCom Nazionale ha già attivato da tempo ogni procedura e attività a supporto delle aziende reatine e sta già studiando le azioni da intraprendere a tutela delle imprese del territorio. Nei prossimi giorni richiederò un incontro con il Presidente Mariano Calisse per verificare l’eventuale interesse dell’Amministrazione Provinciale della nostra proposta e verificare eventuali possibilità di collaborazione con l’Ente.”

“Stiamo lavorando per il rilancio complessivo del Terminillo – ribadisce Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – l’idea di una riconversione di strutture incompiute e ormai superate è storicamente un nostro cavallo di battaglia. Più volte abbiamo espresso la contrarietà a nuove opere che generino ulteriore consumo del suolo, a vantaggio di azioni di recupero, di rigenerazione urbana, di efficientamento energetico e riconversione del patrimonio immobiliare esistente. Il ritrovato accoro tra i Comuni ricadenti del comprensorio del Terminillo e l’ente Provincia – conclude il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – potrebbe essere il punto di partenza di un progetto definitivo per il rilancio turistico di un’area dal valore naturalistico-ambientale senza eguali.”

(Credit img: https://www.van-eggio.com)

2019-02-23T11:04:38+02:0023 Febbraio 2019|