MUD 2023: presentazione entro l’8 luglio

//MUD 2023: presentazione entro l’8 luglio

MUD 2023: presentazione entro l’8 luglio

Entro l’8 luglio 2023, aziende e Partite IVA tenute alla presentazione MUD devono presentare il Modello Unico di Dichiarazione ambientale appena aggiornato con il DPCM 3 febbraio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 marzo.

Si compone di sei diverse tipologie di comunicazione, relative a rifiuti, veicoli fuori uso, imballaggi, RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), rifiuti urbani, AEE (produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

I soggetti obbligati alla presentazione sono i seguenti:

• Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti,
  • Commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione,
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti,
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi,
  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi con più di dieci dipendenti,
  • Consorzi e sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi,
  • Gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta, con riferimento ai rifiuti conferiti dai produttori di rifiuti speciali.

Sono esonerati:

• imprenditori agricoli con volume di affari annuo non superiore a 8mila euro,
  • imprese che raccolgono e trasportano i propri rifiuti non pericolosi e, per i soli rifiuti non pericolosi, le imprese e gli enti produttori iniziali che non hanno più di dieci dipendenti,
  • imprese ed enti produttori di rifiuti non pericolosi.

Il MUD va presentato entro 120 giorni dalla data in cui escono i modelli, di conseguenza quest’anno il termine è l’8 luglio.

Per informazioni e per appuntamenti: Ufficio Ambiente di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica D’Angeli tel. 0746218131 ambiente@confartigianatorieti.it

2023-04-17T16:26:03+02:0017 Aprile 2023|