Ivan Paolantoni è il nuovo Presidente di ANAEPA Confartigianato

/, News/Ivan Paolantoni è il nuovo Presidente di ANAEPA Confartigianato

Ivan Paolantoni è il nuovo Presidente di ANAEPA Confartigianato

ANAEPA Confartigianato Edilizia Rieti ha un nuovo Presidente, Ivan Paolantoni, eletto all’unanimità nella serata del 28 febbraio in occasione dell’assemblea delle imprese edili di Confartigianato Imprese Rieti. Ivan Paolantoni, classe 1975, imprenditore di Cittaducale (RI),  subentra al Presidente uscente Franco Lodovici, già presidente provinciale dell’Associazione reatina.

Il comparto edile rappresenta quasi il 40% dell’intera platea associativa dell’organizzazione più rappresentativa del territorio. Anche se il settore fatica a tornare ai livelli pre-crisi, sia per numero di imprese attive, sia per numero di occupati, l’edilizia rappresenta pur sempre il settore strategicamente più importante per l’economia del territorio. Influisce positivamente sulla competitività delle piccole imprese la proroga delle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica e di ristrutturazione edilizia contenuta nella Legge di Bilancio 2020, che limita il meccanismo dello sconto in fattura. Su questo segmento del mercato va ricordato che, con riferimento all’anno 2019, gli investimenti veicolati dagli incentivi fiscali ammontano a 29 miliardi di euro e rappresentano il 55,3% degli interventi di riqualificazione del patrimonio residenziale esistente. In generale le attività di recupero degli immobili assumono una centralità nell’attività delle imprese delle costruzioni, addensando i tre quarti (74,0%) del valore della produzione del settore, per un valore di 123,7 miliardi di euro.

Gli investimenti necessari al raggiungimento degli obiettivi 2030 su clima ed energia indicati dall’Unione europea si concentrano per il 49% in interventi finalizzati ad aumentare l’efficienza energetica delle abitazioni, un ambito in cui le micro e piccole imprese e l’artigianato delle costruzioni giocano un ruolo cruciale.

Dal punto di vista dell’occupazione, i numeri presentano ampie differenziazioni a livello territoriale: tra le principali regioni italiane, spunti positivi arrivano dall’Emilia-Romagna, che ha registrato, nel 2019, un aumento del 10,8%, dal Veneto con il +5,8% e dal Lazio con il +4,4%. All’opposto segnali negativi pervengono dalla Toscana che registra un calo del 6,6%, la Puglia a -4,1%, il Piemonte a -3,9%, la Sicilia a -3,7%, la Campania a -2,9% e la Lombardia a -1,4%.

“È sempre più centrale il ruolo di un elemento aggregante come l’Associazione di categoria – commenta il neo Presidente Ivan Paolantoni – Confartigianato ha saputo infatti rappresentare concretamente le istanze delle piccole imprese, per esempio con la battaglia per l’abolizione dello sconto in fattura oppure per il ridimensionamento dei tassi INAIL o, ancora, per l’integrativo provinciale. Per questo sono onorato di essere stato scelto dai miei colleghi e dai dirigenti dell’Associazione per rappresentare il settore nei prossimi 4 anni”.

“L’elezione di Ivan rappresenta senz’altro il segnale che sempre più giovani imprenditori si sentono coinvolti in prima persona e scelgono di impegnarsi in un ruolo più attivo nel mondo della rappresentanza – commenta Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – Quello che ieri ad alcuni sembrava un obsoleto gioco di bandiere, oggi si concretizza in idee e stimoli freschi e decisi per Confartigianato a fare di più e meglio. Sono certo che il nuovo Consiglio di Categoria saprà distinguersi e impegnarsi nel modo che tutti i piccoli imprenditori di Confartigianato si aspettano”.

Il Presidente di ANAEPA Confartigianato Edilizia Rieti sarà coadiuvato dal Vice Presidente Fabio Serafini e dai Consiglieri Fabrizio Dionisi, Giandomenico Petrangeli, Mauro Marchetti, Michele Paniconi, Giuseppe Melchiorre e Franco Lodovici.

2020-03-06T10:47:29+02:0029 Febbraio 2020|