Iniziative Regione Lazio di sostegno alle imprese

//Iniziative Regione Lazio di sostegno alle imprese

Iniziative Regione Lazio di sostegno alle imprese

Confartigianato Imprese Rieti, in un momento di grande difficoltà come quello che stiamo vivendo, intende mantenere impegno e vicinanza alle imprese e alle loro famiglie. Va in questa direzione la decisione di tenere aperti gli uffici e di garantire i servizi essenziali, specie quelli legati al sostegno al reddito e alle provvidenze previste dal DPCM 22/03/2020.

Abbiamo avuto rassicurazioni dalla Regione Lazio e la premessa di sbloccare 400 milioni di euro in favore delle imprese, entro i prossimi dieci giorni. Queste le misure che si intendono attuare:

• 50 milioni per la rimodulazione di Fare Lazio (Artigiancassa), per liquidità fino a 10.000 euro in favore di microimprese e professionisti;
  • 200 milioni per prestiti e investimenti per somme superiori a 10.000 euro. Tale misura sarà attivabile previo coinvolgimento/accordo con le banche;
  • controgaranzie e riassicurazioni, come da Decreto “Cura Italia”: al momento ci sono 5 milioni in giacenza nel Fondo Centrale di Garanzia. Tale somma verrà incrementata con 5 milioni di Unioncamere e 10 milioni della Regione Lazio.

Abbiamo altresì richiesto interventi affinché vengano coinvolti i Confidi, venga abolita l’IRAP e attuata una semplificazione per snellire le procedure.

Sarà nostra cura aggiornarvi sull’iter procedurale che occorrerà seguire per ottenere i benefici previsti. L’Ufficio Credito di Confartigianato Imprese Rieti resta a disposizione per eventuali delucidazioni e per richieste specifiche di cui le imprese avessero necessità: Veronica Ponte tel. 0746 218131, credito@confartigianatorieti.it.

2020-03-27T16:27:09+01:0027 Marzo 2020|