Incentivi per le imprese femminili innovative montane (IFIM)

//Incentivi per le imprese femminili innovative montane (IFIM)

    Incentivi per le imprese femminili innovative montane (IFIM)

    Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, presso la Presidenza del Consiglio ha pubblicato un Avviso pubblico che ha l’obiettivo di finanziare i programmi di investimento ad alto contenuto tecnologico e innovativo sostenuti da imprese femminili ubicate nei Comuni montani (elenco indicato nell’Allegato I).

    L’incentivo, la cui dotazione complessiva è di 3,9 milioni di euro, è denominato “Imprese femminili innovative montane – IFIM” ed è gestito da Invitalia.

    Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 30 maggio 2023.

    Le agevolazioni sono rivolte alle start up innovative costituite prevalentemente da donne in forma di società di capitali, anche cooperative, aventi una sede operativa, o filiale, in uno dei Comuni montani indicati nell’Allegato I dell’Avviso.

    I requisiti che le imprese devono possedere al momento della presentazione della domanda sono i seguenti:

    • essere regolarmente costituite e iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese di cui all’articolo 25, comma 8, del decreto-legge n. 179/2012;
    • essere costituite da non più di sessanta mesi;
    • essere di piccola dimensione.

    Gli incentivi possono essere richiesti per l’acquisto di:

    • impianti, macchinari e attrezzature tecnologici;
    • hardware e software;
    • brevetti e licenze;
    • certificazioni purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa e legate al programma d’investimento presentato;
    • consulenze specialistiche tecnologiche nella misura massima del 20% del totale delle spese di cui ai punti precedenti.

    Il Programma d’investimento deve essere mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni caratterizzati da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca.

    Il Programma d’investimento, inoltre:

    • deve presentare spese non superiori a 100.000 euro;
    • deve essere avviato successivamente alla presentazione della domanda;
    • deve essere realizzato entro 18 mesi dalla data del provvedimento di ammissione alle agevolazioni.

    Le agevolazioni previste si sostanziano in un contributo a fondo perduto:

    • per un importo non superiore al 70% delle spese ammissibili;
    • per un importo massimo di 70.000 euro.

    Le agevolazioni sono concesse nei limiti del Regolamento de minimis n. 1407/2013.

    Per informazioni: Ufficio Credito e incentivi alle imprese, Tiziana Colletti – Veronica Ponte, tel. 0746218131 credito@confartigianatorieti.it.

    2023-05-15T11:23:37+02:0015 Maggio 2023|

    Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla la nostra politica sui cookie.

    Impostazioni

    Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

    Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

    Per il corretto funzionamento del sito è necessario salvare questi cookie sul browser.
    • wordpress_test_cookie
    • wordpress_logged_in_
    • wordpress_sec
    • SERVERID87219
    • fusionredux_current_tab
    • redux_current_tab

    Rifiuta tutti i Servizi
    Accetta tutti i Servizi