Il PNRR a Rieti: infrastrutture per pianificare il futuro – Rieti 19.11.2021

//Il PNRR a Rieti: infrastrutture per pianificare il futuro – Rieti 19.11.2021

Il PNRR a Rieti: infrastrutture per pianificare il futuro – Rieti 19.11.2021

Il 19 novembre 2021, presso la sala Teka di Confartigianato Imprese Rieti, con inizio alle ore 16.30, si svolgerà il seminario “Il PNRR a Rieti: infrastrutture per pianificare il futuro” Scarica il programma.

È la prima iniziativa di spessore che l’Associazione mette in atto per capire come il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) impatterà sul nostro territorio e quale ruolo potrà avere Confartigianato nella programmazione di vari interventi previsti dal Piano.

Come tutti sapranno, il PNRR è lo strumento introdotto dall’Unione europea per la ripresa post pandemia COVID-19, ai fini del rilancio dell’economia degli Stati Membri. La durata di questo strumento avrà una durata di sei anni, 2021-2026. Il PNRR è lo strumento che deve dare attuazione al Next Generation EU, definendo un pacchetto coerente di riforme e investimenti, dettagliando i progetti e le misure previste. Il 30 aprile 2021 il Governo Italiano ha trasmesso alla Commissione Europea il testo del nostro Piano. Il PNRR italiano prevede investimenti per un totale di 222,1 miliardi di euro: 191,5 miliardi di euro sono finanziati dall’Unione europea attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto e 122,6 miliardi sono prestiti) e ulteriori 30,6 miliardi di risorse nazionali sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei Ministri del 15 aprile 2021 e autorizzato dal Parlamento, a maggioranza assoluta, nella seduta del 22 aprile 2021.

Risorse ingenti che occorrerà valutare quale impatto avranno sull’economie del territorio e come, con quali progetti. La qualità e ruoli ricoperti dai relatori del seminario sono garanzia di professionalità per rispondere alle tante domande che la platea vorrà loro rivolgere.

Per partecipare occorre il Green Pass e prenotazione, onde poter rispettare le normative COVID-19.

Per informazioni e adesioni: Confartigianato Imprese Rieti, tel. 0746218131 info@confartigianatorieti.it.

2021-11-20T11:30:12+01:0015 Novembre 2021|