Estetiste, Guida all’utilizzo dei macchinari

//Estetiste, Guida all’utilizzo dei macchinari

Estetiste, Guida all’utilizzo dei macchinari

Confartigianato Benessere ha pubblicato una nuova guida per l’uso delle apparecchiature da parte dei centri estetici. Ricordiamo che l’utilizzo è regolato dal DM 206/2015, che reca in allegato l’elenco delle attrezzature il cui utilizzo è consentito.

Delle strumentazioni riportate in elenco, alcune sono molto semplici e di banale utilizzo, mentre altre necessitano di particolari attenzioni da parte dell’operatore relativamente alle modalità di esercizio e di applicazione nonché alle cautele d’uso, che vale sempre la pena di ribadire al fine di tutelare l’attività delle imprese associate.

Inoltre, successivamente all’emanazione del Decreto sopra citato, sono state introdotte sul mercato tecniche innovative erroneamente ritenute applicabili da parte dell’estetista, perché proposte come riconducibili a schede presenti in elenco.

Al fine di fornire indicazioni aggiornate attraverso uno strumento agile e di facile lettura, Confartigianato ha realizzato la Guida “Apparecchiature estetiche. Cosa è importante sapere!”, pubblicata in occasione del Cosmoprof.

A ulteriore supporto per l’utilizzo del laser per epilazione, che rappresenta il macchinario più complesso ed economicamente impegnativo, sono stati inseriti nella Guida anche il facsimile di consenso informato e lo schema di contratto per il noleggio dell’apparecchiatura idoneo a fornire tutte le opportune tutele all’estetista.

La guida è riservata alle imprese associate. Per richiederla inviare una email a comunicazione@confartigianatorieti.it. oppure contattare gli uffici di Confartigianato al numero 0746218131 (tasto 2).

2024-04-08T13:02:42+02:008 Aprile 2024|