“Energia: quale futuro per le comunità energetiche” – Rieti 3 febbraio 2023

/, News/“Energia: quale futuro per le comunità energetiche” – Rieti 3 febbraio 2023

“Energia: quale futuro per le comunità energetiche” – Rieti 3 febbraio 2023

Si svolgerà domani, 3 Febbraio a partire dalle ore 9,30 presso la Sala Convegni della Comunità Montana del Montepiano Reatino V Zona, in via Manzoni 10 a Rieti, un seminario sul tema “Energia: quale futuro per le comunità energetiche”.

Scarica la locandina

La giornata di studio, organizzata da Confartigianato Imprese Rieti in collaborazione con Confartigianato Imprese Lazio, Copagri Rieti, la V Comunità Montana, con il supporto accademico dell’Università di Teramo e in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati e di Gaia Energia, si pone l’obiettivo di fare chiarezza sugli aspetti normativi e tecnici sulla costituzione e operatività delle Comunità Energetiche, nuovo soggetto cardine sul quale dovrà basarsi, secondo le intenzioni del legislatore, la transizione alla produzione e autoconsumo delle energie rinnovabili.

Il programma dei lavori prevede dopo i saluti istituzionali di Franco Lodovici, Presidente Confartigianato Imprese Rieti; Guido Colasanti, Presidente di Copagri Rieti; Gastone Curini, Commissario Comunità Montana Montepiano Reatino; Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti; Michael Del Moro, Presidente Confartigianato Imprese Lazio; Carlo Papi, Presidente Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Rieti, gli interventi di Enzo Di Salvatore, Professore di Diritto Costituzionale, UniTE, Gianmaria Alessandro Ruscitti, Dottorando di Ricerca in Diritto Pubblico, UniTE; Andrea Chiappetta, Ricercatore in Diritto Costituzionale, Scuola Superiore Sant’Anna; Giovanni Provvisiero, Dottorando di Ricerca in Diritto Costituzionale, UniTE; Mariano Calisse, già Presidente Provincia di Rieti; Alessandro Pierantoni, Direttore Nazionale GAIA Energia e Danilo Piersanti, Sindaco di Gallese;

Coordinerà i lavori il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti Maurizi Aluffi e concluderà i lavori un rappresentante del Governo in attesa di conferma.

Conoscere le Comunità Energetiche negli aspetti pratici e concreti e i percorsi previsti per la transizione energetica di Enti e Imprese nell’ottica degli obiettivi 2030 e 2050 diventa quanto più importante in questo periodo di crisi energetica e rincaro dei costi. Imprese e Istituzioni sono chiamate a collaborare per la trasformazione del sistema energetico del paese in chiave rinnovabile, sostenibile e green anche attraverso lo strumento delle Comunità Energetiche, soggetto aggregante e di indirizzo nella fase di programmazione e successivamente strumento tecnico-amministrativo di gestione.

“Stiamo lavorando da mesi alla definizione di un modello locale di auto-produzione e auto-consumo locale, circolare e sostenibile che possa aiutare, ogni giorno, gli imprenditori che rappresentiamo a contenere e ridurre i costi energia – dichiara Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – e il seminario che abbiamo organizzato sarà un importante momento di chiarimento degli aspetti normativi e tecnici da utilizzare come base per l’attività pratica che stiamo per intraprendere dopo la prima fase di studio”.

Insieme a Copagri Rieti, con la quale abbiamo sottoscritto un apposito protocollo di intesa nel campo dell’Energia, e in collaborazione con alcune Amministrazioni Locali stiamo costituendo 8 Comunità Energetiche tra imprese, enti locali e cittadini che saranno esempio e modello, speriamo, per molti altri sul territorio.”

“Il lavoro fatto è stato minuzioso e complesso con molti chilometri percorsi sul territorio per incontrare tutti i principali players e i potenziali partecipanti delle comunità che stiamo costituendo – dichiara Guido Colasanti Presidente di Copagri Rieti. Siamo supportati costantemente nel progetto da un pool di tecnici e professionisti per l’analisi delle necessità, la verifica delle normative e la programmazione degli interventi. Le otto comunità energetiche, che speriamo nasceranno a breve, rappresentano la collaborazione tra Enti Locali, Associazioni Datoriali, Imprese e Cittadini in progetti di innovazione e transizione energetica che trasformeranno per decenni le politiche di accesso all’energia e siamo orgogliosi, come associazioni, di aver contribuito a questo cambiamento epocale. Copagri insieme a Gaia Energia è player nazionale nel campo delle Comunità ed insieme a Confartigianato Imprese Rieti puntiamo a divenire punto di riferimento sul territorio in questa complessa ma affascinante sfida.”

2023-02-02T09:54:21+02:002 Febbraio 2023|