Credito d’imposta sisma 2021: ancora nulla di fatto

/, News/Credito d’imposta sisma 2021: ancora nulla di fatto

Credito d’imposta sisma 2021: ancora nulla di fatto

A scanso di inutili equivoci, dovuti anche a una comunicazione non chiara, ribadiamo il nostro impegno, come Confartigianato Imprese Rieti, affinché si trovi una soluzione per la proroga del credito d’imposta investimenti in area sisma Centro Italia per il 2021 e il 2022.

La riapertura della piattaforma dell’Agenzia delle Entrate riguarda, purtroppo, i soli investimenti per le zone economiche speciali (ZES), dimenticando completamente i comuni coinvolti nel sisma. Quindi tutto fermo per gli investimenti effettuati nel 2021.

Abbiamo reso nota tale situazione ai quattro deputati espressione del nostro territorio, Fabio Melilli, Paolo Trancassini, Gabriele Lorenzoni e Alessandro Fusacchia, nonché agli eurodeputati Nicola Procaccini e il vice presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Cataldo.

L’onorevole Nicola Procaccini si è tempestivamente attivato e ha avviato un’interrogazione alla Commissione Europea. Ciò dovrebbe definitivamente chiarire se il Governo Italiano abbia avviato la procedura necessaria per ottenere il via libera alla proroga del credito di imposta.

“L’Unione Europea e il Governo Italiano – ci scrive Procaccini – devono attivarsi immediatamente per la proroga di questa tipologia particolare di credito di imposta, che rappresenta un’azione importante per stimolare e favorire la crescita dell’economia dei territori del Centro Italia colpiti dal sisma. La misura, però, sarà in scadenza il 31 dicembre prossimo e, in base alla normativa UE sugli aiuti di stato, necessita di un’autorizzazione in proroga da parte dell’Unione europea stessa. Per questo ho chiesto immediati chiarimenti alla Commissione UE affinché comunichi lo stato e i tempi di rilascio dell’autorizzazione”.

Come Confartigianato Imprese Rieti abbiamo chiesto ai colleghi di Marche, Abruzzo e Umbria di attivarsi allo stesso modo, al fine di rafforzare la nostra iniziativa a sostegno delle imprese delle aree del cratere sismico del Centro Italia.

L’estensione di questa misura, va sottolineato, prevede un importante recupero fiscale a fronte di investimenti effettuati, anche retroattivamente, ed entro il corrente anno. Il successo e l’interesse riscontrato nell’anno precedente, dimostra tutto il potenziale di questo intervento – peraltro sollecitato a più riprese – ancor più necessario in questa fase, in cui si vuole dare forte slancio alla ripresa e alla ricostruzione.

2021-11-15T11:40:26+01:0010 Novembre 2021|