/, News/Costruiamo insieme il futuro del Paese – Verso le elezioni del 25 settembre 2022

L’approfondimento di questo mese non poteva che essere dedicato alle prossime elezioni politiche. Confartigianato Imprese Rieti ha voluto dare un contributo programmatico da proporre a coloro che si candideranno e cercheranno consensi nel nostro territorio. Consapevoli che sarà una consultazione difficile dove Rieti rischia di finire nel dimenticatoio o ai margini, anche perché con la riforma dei collegi non sarà facile mandare figure come deputati o senatori che rappresentino le istanze di un’area già di per sé in difficoltà e fuori dai giochi che contano.

L’obiettivo è quello di orientare e di superare un dibattito miope, nel quale i politici (ma purtroppo anche l’opinione pubblica) guardano solo ai problemi di breve periodo, tralasciando le sfide che minacciano l’intero sistema economico del Paese.

Non credo molto a un ritorno alla politica inteso come partecipazione al voto. La gente non ha più voglia di pensare alla politica, presa com’è dal lavoro o dalla sua mancanza di lavoro, dall’ambiente, dal futuro di un territorio o di un Paese che non sa dare prospettive alle nuove generazioni.

La situazione attuale è stata acuita dalla pandemia, dalle incertezze dovute alla guerra, dalla crisi economica, dall’impoverimento della classe media, generando e accentuando la sfiducia e la voglia di rinchiudersi in se stessi. Molti non andranno a voltare, con il rischio che siano più di quelli che invece esprimeranno il proprio voto. E se voteranno, lo faranno guardando al proprio interesse immediato, accarezzati in questo orientamento dai discorsi di gran parte dei politici. Un dramma che minaccia seriamente una delle più importanti democrazie del mondo: la NOSTRA.

Come Confartigianato vorremmo che si facessero scelte adeguate per rispondere al graduale deterioramento del contesto globale. Chiediamo con forza ai partiti e ai loro rappresentanti di considerare i temi proposti come prioritari, indispensabili per ottenere uno sviluppo equo e sostenibile. Ecco il perché di questo documento di proposte.

Scarica il documento elettorale

Maurizio Aluffi – Direttore di Confartigianato Imprese Rieti