Corso per utilizzatori di DIISOCIANATI – Rieti 16/02/2024 ore 14.30

/, News/Corso per utilizzatori di DIISOCIANATI – Rieti 16/02/2024 ore 14.30

Corso per utilizzatori di DIISOCIANATI – Rieti 16/02/2024 ore 14.30

Confartigianato Imprese Rieti organizza un corso dedicato a lavoratori e datori di lavoro che utilizzano schiume, vernici, colle e resine contenenti “diisocianati. Il corso si terrà venerdì 16 febbraio 2024 ore 14.30 presso la sede di Confartigianato in Via F.lli Sebastiani 121.

Cosa sono i diisocianati?

I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1. I prodotti che possono contenere diisocianati sono moltissimi, in particolare:

• schiume poliuretaniche;
  • colle poliuretaniche (il più delle volte difenilmetano diisocianato MDI);
  • catalizzatori di molte vernici bicomponenti, non solo per le poliuretaniche ma a volte anche per le vernici all’acqua;
  • resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, isolanti, vernici a base poliuretanica.

Quali sono le categorie di lavoratori coinvolte? Sono tanti i comparti che utilizzano queste sostanze durante le normali lavorazioni: dalle carrozzerie a molte lavorazioni dell’edilizia e affini (impiantisti, serramentisti, carpenteria tetto, cappottisti, imbianchini), fino alla produzione di mobili, infissi, lavorazione del legno, produzione di materie plastiche ecc..

Cosa dice la normativa?

Il Regolamento UE 1149/2020 ha stabilito che dallo scorso 24 agosto 2023 i “diisocianati” non potranno essere utilizzati, a meno che:

• La concentrazione sia inferiore allo 0,1% di peso, oppure
  • Il datore di lavoro (o il lavoratore autonomo) garantisca che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione sull’uso sicuro dei diisocianati prima di utilizzare le sostanze o le miscele.

Pertanto, tutti i lavoratori, soci, il datore di lavoro e i lavoratori autonomi, in qualità di utilizzatori, potranno utilizzare le schiume poliuretaniche, le colle e vernici contenenti “diisocianati”, solo se in possesso un attestato rilasciato a chi ha frequentato un apposito corso e superato l’esame finale.

Cosa fare per la tua impresa

Per supportare le nostre imprese Confartigianato Imprese Rieti ha deciso di organizzare un apposito corso di sicurezza, nel quale verranno presentati i rischi connessi al loro utilizzo. Il corso si terrà il 16 febbraio, alle ore 14.30 alle ore 18.30 a Rieti presso la sede di Confartigianato.

In caso di più partecipanti della stessa azienda verranno applicate delle riduzioni sulla quota di partecipazione. Il numero massimo di partecipanti è 25. Consigliamo pertanto di prenotare la partecipazione della propria azienda il più rapidamente possibile.

Per informazioni e per l’iscrizione al corso contattare l’Ufficio Formazione di Confartigianato Imprese Rieti, Clara Odorici tel. 0746218131 formazione@confartigianatorieti.it.

2024-03-16T11:44:33+02:001 Febbraio 2024|