Corso di qualifica per “manutentore del verde”

/, News/Corso di qualifica per “manutentore del verde”

Corso di qualifica per “manutentore del verde”

La Legge 154/2016 e l’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2018, hanno introdotto l’obbligo di nominare un responsabile tecnico per tutte quelle imprese che esercitano l’attività di costruzione, sistemazione e manutenzione del verde pubblico e privato (codice ATECO 81.30.00), anche come attività secondaria, pena la cancellazione dell’attività dal Registro Imprese o Albo Artigiani della Camera di Commercio. Il responsabile tecnico deve essere individuato tra i soggetti che compongono l’organico dell’impresa, ivi compreso il titolare o il legale rappresentante della stessa.

Per continuare a operare il responsabile tecnico deve svolgere un corso che lo qualificherà come “manutentore del verde”.

Sono esentati dall’obbligo di frequenza al corso:

1. i soggetti in possesso di qualificazione professionale regionale di manutentore del verde;
  2. i soggetti in possesso di laurea, anche triennale, in discipline agrarie e forestali, ambientali e naturalistiche;
  3. i soggetti in possesso di master post-universitario in temi legati alla gestione del verde e/o del paesaggio;
  4. i soggetti in possesso di diploma di scuola superiore di durata quinquennale in materia agraria e forestale;
  5. i soggetti in possesso di qualifica di operatore agricolo e diploma di tecnico agricolo, rilasciati a seguito di percorsi di istruzione e formazione professionale.
  6. solo per le imprese iscritte in Camera di Commercio prima del 25.08.2016, è possibile dimostrare il possesso dei requisiti presentando idonea documentazione atta a dimostrare un’esperienza professionale di almeno 2 anni alla data del 22.02.2018, in qualità di titolare-socio-dipendente-collaboratore familiare dell’impresa.

Anche per i casi di esenzione occorre presentare una pratica di variazione in Camera di Commercio, per la dimostrazione dei requisiti, entro il 23 marzo 2020.

Per coloro che invece non rientrassero nei casi di esenzione, Confartigianato Imprese Rieti organizza un corso di qualifica di “manutentore del verde”, così come previsto dalle normative vigenti, e provvederà a regolarizzare l’iscrizione dell’azienda al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Rieti, comunicando la data di avvio delle attività formative.

Per una verifica della propria posizione vi invitiamo a contattare:

Ufficio Categorie di Confartigianato Imprese Rieti: Matteo Corradini tel. 0746 218131 matteo.corradini@confartigianatorieti.it

Per informazioni e iscrizioni al corso di formazione:

Ufficio Formazione di Confartigianato Imprese Rieti: Clara Odorici tel. 0746 218131 formazione@confartigianatorieti.it

Scarica la scheda di adesione al corso

2021-11-24T10:34:56+02:0022 Febbraio 2020|