Corsi di formazione maggio 2019

/, In evidenza, News/Corsi di formazione maggio 2019

Corsi di formazione maggio 2019

Di seguito i corsi di formazione in avvio nel mese di maggio 2019. Come sempre, per informazioni e adesioni, contattare l’Ufficio Formazione di Confartigianato Imprese Rieti: tel. 0746 491435 – 218131 formazione@confartigianatorieti.it

PRIMO SOCCORSO

• Quando: lun. 06/05 e lun. 13/05 ore 17.00
  • Dove: Rieti, sede Confartigianato Via Borsellino 6 4° piano
  • Chi: il corso è rivolto a coloro che ricopriranno il ruolo di addetto al primo soccorso in azienda. Infatti, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e smi, in qualsiasi tipologia di impresa, in presenza anche di un solo lavoratore (si intende lavoratore chiunque presti la propria opera, quindi anche soci, collaboratori, tirocinanti ecc.) è obbligatoria la nomina di un addetto al primo soccorso ogni 5 lavoratori. Il ruolo può essere ricoperto anche dal datore di lavoro, purché possa garantire la presenza continuativa in azienda.

PLE (Piattaforme di lavoro elevabili)

• Quando: sab. 11/05 ore 09.00
  • Dove: Edilnolo Centro Italia, Via della Meccanica 14 S. Rufina Cittaducale (RI)
  • Chi: il corso è rivolto a coloro che utilizzano le piattaforme e che devono obbligatoriamente conseguire il patentino di abilitazione.

CARRELLO ELEVATORE

• Quando: lun. 13/05 ore 09.00
  • Chi: il corso è rivolto a coloro che utilizzano il carrello elevatore (muletto) e che devono obbligatoriamente conseguire il patentino di abilitazione.

AGGIORNAMENTO PRIMO SOCCORSO

• Quando: lun. 13/05 ore 17.00
  • Dove: Rieti, sede Confartigianato Via Borsellino 6 4° piano
  • Chi: il corso è rivolto a coloro che ricoprono il ruolo di addetto al primo soccorso in azienda, già in possesso dell’attestato di frequenza al corso completo e che devono  svolgere l’aggiornamento triennale della formazione.

PAV-PES-PEI Addetti ai lavori elettrici

• Quando: giov. 16/05 e ven. 17/05 ore 9.00
  • Dove: Rieti, sede Confartigianato Via Borsellino 6 4° piano
  • Chi: il corso si rivolge agli elettricisti addetti ai lavori elettrici di installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e c.c. (sia lavoratori che datori di lavoro). Competenza minima di elettrotecnica di base e di impiantistica in bassa tensione, ovvero “conoscenze di elettrotecnica generale” e “conoscenza generale delle norme CEI 64-8”, prerequisito per il corso sulla CEI 11-27.

AGGIORNAMENTO PAV-PES-PEI Addetti ai lavori elettrici

• Quando: ven. 17/05 ore 9.00
  • Dove: Rieti, sede Confartigianato Via Borsellino 6 4° piano
  • Chi: il corso di aggiornamento CEI 11-27 si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI), già in possesso dell’attestato di frequenza al corso completo, che nell’ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.

RSPP – Modulo per datori di lavoro

• Quando: da lun. 27/05 ore 17.00
  • Dove: Rieti, sede Confartigianato Via Borsellino 6 4° piano
  • Chi: il corso è destinato ai datori di lavoro che intendono svolgere le funzioni di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) per la propria impresa. Il D.Lgs. 81/08 consente infatti ai datori di lavoro di frequentare un corso “semplificato” per poter svolgere direttamente questo ruolo. In presenza anche di un solo lavoratore (si intende lavoratore chiunque presti la propria opera, quindi anche soci, collaboratori, tirocinanti ecc.) è obbligatoria infatti la nomina (o autonomina in questo caso) di un RSPP, che consente al datore di lavoro di implementare e organizzare la sicurezza all’interno della propria azienda.

APPRENDISTI – 1° annualità Competenze di base e trasversali

• Quando: da merc. 27/05 ore 09.00
  • Dove: Rieti, sede Promoimpresa Via dell’Elettronica snc
  • Chi: il corso è destinato ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato. Entro un anno dall’assunzione il datore di lavoro deve fare frequentare un corso di 40 ore presso un ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio. La formazione per gli apprendisti delle PMI, ad oggi, è finanziata dalla Regione. L’iscrizione dell’apprendista deve avvenire tramite il portale https://sapp2.formalazio.it/sapp/login