Corsi di formazione maggio-giugno 2019

//Corsi di formazione maggio-giugno 2019

Corsi di formazione maggio-giugno 2019

Di seguito i corsi di formazione in avvio nel mese di maggio-giugno 2019. Come sempre, per informazioni e adesioni, contattare l’Ufficio Formazione di Confartigianato Imprese Rieti: tel. 0746 491435 – 218131 formazione@confartigianatorieti.it

RSPP – Modulo per datori di lavoro

• Quando: da lun. 27/05 ore 17.00
  • Dove: Rieti, sede Confartigianato Via Borsellino 6 4° piano
  • Chi: il corso è destinato ai datori di lavoro che intendono svolgere le funzioni di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) per la propria impresa. Il D.Lgs. 81/08 consente infatti ai datori di lavoro di frequentare un corso “semplificato” per poter svolgere direttamente questo ruolo. In presenza anche di un solo lavoratore (si intende lavoratore chiunque presti la propria opera, quindi anche soci, collaboratori, tirocinanti ecc.) è obbligatoria infatti la nomina (o autonomina in questo caso) di un RSPP, che consente al datore di lavoro di implementare e organizzare la sicurezza all’interno della propria azienda.

APPRENDISTI – 1° annualità Competenze di base e trasversali

• Quando: da merc. 29/05 ore 09.00
  • Dove: Rieti, sede Promoimpresa Via dell’Elettronica snc
  • Chi: il corso è destinato ai lavoratori assunti con contratto di apprendistato. Entro un anno dall’assunzione il datore di lavoro deve fare frequentare un corso di 40 ore presso un ente di formazione accreditato presso la Regione Lazio. La formazione per gli apprendisti delle PMI, ad oggi, è finanziata dalla Regione. L’iscrizione dell’apprendista deve avvenire tramite il portale https://sapp2.formalazio.it/sapp/login

LAVORI IN QUOTA (DPI 3° CATEGORIA)

• Quando: giugno, a raggiungimento del num. minimo di partecipanti
  • Dove: Rieti, sede Confartigianato Via Borsellino 6 4° piano
  • Chi: il corso è destinato agli addetti che effettuano lavori in quota. L’obiettivo è formare i lavoratori sui rischi specifici e addestrarli sul corretto utilizzo dei DPI di 3° categoria, in particolare sui dispositivi anticaduta. Per saperne di più

ANTINCENDIO

• Quando: giugno, a raggiungimento del num. minimo di partecipanti
  • Dove: Rieti, sede Confartigianato Via Borsellino 6 4° piano
  • Chi: il corso è rivolto a coloro che ricopriranno il ruolo di addetto all’antincendio in azienda. Infatti, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e smi, in qualsiasi tipologia di impresa, in presenza anche di un solo lavoratore (si intende lavoratore chiunque presti la propria opera, quindi anche soci, collaboratori, tirocinanti ecc.) è obbligatoria la nomina di un addetto all’antincendio ogni 5 lavoratori. Il ruolo può essere ricoperto anche dal datore di lavoro, purché possa garantire la presenza continuativa in azienda.
2021-05-12T11:42:07+02:006 Maggio 2019|