Coordinamento Operatori Forestali: assemblea costituente 23 marzo ore 18

//Coordinamento Operatori Forestali: assemblea costituente 23 marzo ore 18

Coordinamento Operatori Forestali: assemblea costituente 23 marzo ore 18

Confartigianato Imprese Rieti, Copagri Lazio e CIA promuovono la costituzione del Coordinamento degli Operatori Forestali della provincia di Rieti. Sono già oltre 100 le imprese che hanno manifestato interesse per l’iniziativa che si prefigge di salvaguardare la categoria dal punto di vista sindacale e della rappresentanza sul territorio. Dare voce unica quindi, alle tante realtà imprenditoriali che spesso sono vessate da norme ed adempimenti di difficile attuazione e dagli incerti risultati dal punto di vista del miglioramento professionale e della qualità del lavoro.

L’obiettivo sarà quello di far conoscere ruolo e potenzialità di una filiera, quella del legno, che già adesso da lavoro a centinaia di imprese e lavoratori. Basterebbe ricordare che il 75% del territorio reatino è boscato e che il potenziale di una risorsa come il legno è sempre più importante per l’economia locale.

È certamente necessario però organizzare un utilizzo sostenibile, come già si sta facendo in regioni come il Piemonte, e nel contempo valorizzare la filiera corta del legno. Il legno è una delle risorse endogene della nostra terra, ma non sempre se ne riconoscono valore e potenzialità.

Nella Regione Lazio, ad esempio, ci sono eccellenze di produzione artigianale del legno, che però, per la fornitura del legno nobile, sono costrette a rivolgersi all’estero, o comunque nel nord–est italiano, perché in regione non esiste una filiera organizzata che non sia quella del legno da ardere o della cippatura. Occorre quindi recuperare la potenzialità della filiera bosco legno reatino.

Il coordinamento avrà anche il compito di ricercare e promuovere bandi regionali nazionali ed europei. Aiutare le imprese, valorizzare i boschi, sostenere e promuovere i vari attori per costituire la carta del legno.

Per questo e molto altro, abbiamo ritenuto opportuno convocare una riunione che si svolgerà il giorno 23 marzo 2023, a partire dalle ore 18:00, presso l’Agriturismo Le Fontanelle, Via Madonna del Piano n. 6 a Contigliano (RI), seguirà cena.

Vista l’importanza dell’appuntamento si raccomandano massima partecipazione e puntualità.

È gradita prenotazione!

Per saperne di più e per prenotazioni:

Confartigianato Imprese Rieti: referente Matteo Corradini, tel. 0746/218131, mail info@confartigianatorieti.it

Copagri Lazio: referente Guido Colasanti, tel. 338/1383269, mail lazio@copagri.it

CIA: referente Ciro Battisti, tel. 328/6285222, mail battisticiro@gmail.com

2023-04-05T11:07:55+02:0014 Marzo 2023|