//Convegno “Legalità e sicurezza fattori di crescita dei territori” Rieti 13 giugno 2024 ore 15.30

Confartigianato Imprese Rieti, S.O.S. Impresa Lazio e Confartigianato Imprese Lazio hanno da tempo avviato una fattiva collaborazione sui temi della prevenzione e del contrasto all’indebitamento e all’usura e, più in generale, sull’affermazione della legalità come condizione essenziale per lo sviluppo economico e sociale del territorio.

Questa attività si esplica attraverso l’aiuto e l’assistenza agli imprenditori in condizioni di sovraindebitamento o vittime di reati economici, nonché attraverso un’attività di analisi e di studio dei fattori di rischio criminale nel territorio laziale.

Sui temi della prevenzione e del contrasto dell’indebitamento e del fenomeno dell’usura intendiamo progettare una politica di promozione della legalità e della sicurezza. Per fare questo occorre la conoscenza del contesto territoriale, che è un elemento imprescindibile per una corretta interpretazione dei problemi di legalità e sicurezza di un territorio.

Sicurezza e legalità sono fenomeni multidimensionali: non si tratta soltanto di problemi di criminalità, ma risentono dell’influenza di molteplici fattori quali, ad esempio le dinamiche demografiche, le trasformazioni urbane e le politiche della casa, la vitalità economico-commerciale, la conformazione dell’ambiente costruito, la tutela dell’ambiente e le fragilità sociali della popolazione. Per quanto riguarda il contesto economico e occupazionale, è importante valutare la vivacità produttiva: quanto più il contesto è percepito sicuro, tanto più territorio diventa attrattivo per le imprese.

Nell’ambito di questi argomenti Confartigianato Imprese Rieti organizza per il 13 giugno p.v. alle ore 15,30 il convegno dal titolo “Legalità e sicurezza fattori di crescita dei territori” che si terrà presso la sede della Camera di Commercio Rieti – Viterbo, a Rieti v. Borsellino, 16.

Sarà anche l’occasione per valutare fenomeni distorsivi e il rischio di infiltrazioni criminali.

Ragioniamo insieme per avere più forza, ne va del futuro del territorio e delle nuove generazioni.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

15.30 Saluti

Pinuccia Niglio, Prefetto di Rieti

Franco Lodovici, Presidente Confartigianato Imprese Rieti

Mauro Franceschini, Presidente Confartigianato Imprese Terni

Michael Del Moro, Presidente Confartigianato Imprese Lazio

Daniele Sinibaldi, Sindaco di Rieti

Roberta Cuneo, Presidente Provincia di Rieti

Giancarlo Cipriano, Rappr. CCIAA Rieti-Viterbo

15.50 La legalità come base dell’economia e dello sviluppo del territorio.

Maurizio Aluffi, Direttore Confartigianato Imprese Rieti

16.05 Economia del Lazio e della provincia di Rieti

Antonio Fainella, Direttore Confartigianato Imprese Lazio

16.15 Il sovraindebitamento, l’usura e i reati economici, criticità sommersa della provincia

Pasquale Busà, Presidente S.O.S. Impresa Lazio

16.30 I reati informatici e le truffe al danno di imprese e soggetti deboli

Michele Empler Professore a Contratto, Università degli Studi della Tuscia

16.45 Testimonianza

Eugenio Di Francesco, Coordinatore Rete per la Legalità Sicilia

17.00 Conclusioni

Maria Grazia Nicolò, Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura

Per ulteriori informazioni e per comunicare la propria partecipazione all’evento è possibile contattare la Segreteria Organizzativa di Confartigianato, tel. 0746218131 (tasto 2) email comunicazione@confartigianatorieti.it.

2024-06-10T15:50:40+02:0010 Giugno 2024|