Contributo a fondo perduto per partecipazione a fiere

//Contributo a fondo perduto per partecipazione a fiere

Contributo a fondo perduto per partecipazione a fiere

La Regione Lazio sostiene la Partecipazione a Fiere delle PMI regionali al fine di ampliarne l’accesso ai mercati esteri e favorirne i processi di internazionalizzazione.

La PMI beneficiaria deve partecipare alla fiera con un proprio spazio espositivo fisico; non è ammessa la partecipazione tramite spazi espositivi collettivi, anche se in parte riservati alla PMI beneficiaria.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare al bando le PMI che iscritte al Registro delle imprese che hanno una Sede Operativa o più Sedi Operative ubicate nel Lazio.

Tipologia di interventi ammissibili

Per essere ammissibile a contributo, il Progetto presentato, che può includere la partecipazione ad una o più Fiere, deve:

1. determinare un contributo concedibile di importo non inferiore a 7.200 euro.
  2. essere realizzato da PMI in forma singola; ad ogni PMI può essere finanziato un solo Progetto;
  3. essere riferibile all’attività produttiva svolta nella o nelle Sedi Operative della PMI Beneficiaria localizzate nel territorio del Lazio;
  4. non riguardare attività imprenditoriali svolte dalla PMI Beneficiaria che rientrino nelle Attività Escluse;
  5. essere relativo a Fiere che si svolgono entro il 31 dicembre 2024;
  6. essere rendicontato entro il 28 febbraio 2025.

Per fiere internazionali si intendono quelle che si svolgono in Stati esteri e quelle che si svolgono in Italia a condizione che risultino di valenza internazionale nel calendario fieristico nazionale reperibile sul sito della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Le fiere nazionali sono le restanti fiere risultanti nel suddetto calendario fieristico nazionale. L’elenco è consultabile qui https://www.regioni.it/home/calendario-manifestazioni-fieristiche-2662/

Entità e forma dell’agevolazione

Il contributo complessivo riconoscibile sul singolo Progetto ai sensi del presente Avviso non può essere superiore a 50.000,00 euro e non inferiore a 7.200 euro.

Il contributo concedibile è determinato nella misura indicata nella seguente tabella con riferimento a ciascuna singola Fiera a cui la PMI Beneficiaria partecipa, quale somma di:

A. una somma forfettaria di diverso importo per le Fiere Internazionali e per le Fiere Nazionali, definita in applicazione della metodologia adottata dall’Autorità di Gestione;

B. una quota che tiene conto dei costi diretti del personale, calcolata in misura pari al 20% della somma forfettaria di cui alla lettera a.

a. Somma forfettaria b. Costi diretti del personale (tasso forfettario) TOTALE Contributo
Fiera Internazionale 12.700 euro 2.540 euro 15.240 euro
Fiera Nazionale 3.000 euro 600 euro 3.600 euro
Scadenza

L’invio della Domanda deve avvenire a partire dalle ore 12:00 del 9 novembre 2023 ed entro le ore 18:00 del 14 dicembre 2023.

Per informazioni: Ufficio Credito e Incentivi alle imprese di Confartigianato, tel. 0746218131 (tasto 2) credito@confartigianatorieti.it.

Foto di Jonas Morgner su Unsplash

2024-01-19T17:13:09+02:0023 Ottobre 2023|