/, News/Contributi alle imprese delle aree interne: qualcosa finalmente si muove a Montopoli di Sabina

Qualcosa finalmente si muove al Comune di Montopoli di Sabina per lo sblocco delle risorse a favore delle imprese derivanti dai fondi per le aree interne.

Ricordiamo che questi fondi provengono da un’iniziativa della Presidenza del Consiglio che, con proprio decreto nell’ambito della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne, ha istituito un fondo di sostegno alle attività economiche artigianali e commerciali destinato ai Comuni per “far fronte alle maggiori necessità di sostegno del settore artigianale e commerciale conseguenti al manifestarsi dell’epidemia da Covid-19”.

Le azioni previste riguardano l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione e/o iniziative che agevolino ristrutturazioni, ammodernamento, innovazione di prodotto, innovazioni tecnologiche, digitalizzazione ecc.

I Comuni della provincia di Rieti coinvolti sono 62 a cui sono stati riservati, per l’anno 2020, risorse pari a 1.516.488 euro, mentre per ognuna delle annualità 2021 e 2022 sono stati stanziati 1.010.992 euro.

Purtroppo molti Comuni hanno avuto difficoltà a gestire tutti gli adempimenti relativi ai bandi e ancora oggi sono alle prese con la pubblicazione del bando relativo al 2022, con l’obbligo di chiudere le procedure entro il 30 giugno 2024.

Al Comune di Montopoli di Sabina, in particolare, sono stati destinati 148.327 euro, così ripartiti: 63.569 euro per il 2020, 42.379 per il 2021 e altrettanti per il 2022, risultando l’ente che dispone degli importi totali più rilevanti tra i 62 Comuni della provincia reatina beneficiari.

Ad oggi le imprese artigiane e commerciali di Montopoli di Sabina devono ancora ricevere le risorse per il 2021, peraltro nelle casse del Comune già dall’estate dello scorso anno. Del bando relativo all’annualità 2022 non si hanno notizie. Confartigianato, su sollecitazione di molti imprenditori, da mesi sta tentando di sbloccare questa situazione che ai più pare paradossale.

Il Vice Presidente di Confartigianato Imprese Rieti, Andrea Lucio Giulivi, proprio in queste ore ha ricevuto rassicurazioni rispetto all’immediata erogazione delle somme già assegnate.

“Una buona notizia – afferma Andrea Lucio Giulivi – soprattutto per noi che del territorio abbiamo fatto una missione. È un piccolo passo verso il riconoscimento di identità che vanno salvaguardate e sostenute, considerando il gap di competitività che le imprese ubicate in aree interne devono sopportare. Servizi scadenti, infrastrutture inefficienti e costi di produzione elevati vanno superati con incentivi statali adeguati, perché solo così potremo conservare un patrimonio di inestimabile valore come sono le aree interne del Paese”.

“Ringrazio il Vice Presidente Andrea Lucio Giulivi che in questi giorni, con caparbietà, si è adoperato per dare un po’ di sollievo alle nostre imprese. I soldi sono in arrivo, almeno così ci fanno sapere fonti certe vicine all’amministrazione comunale – dice il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, Maurizio Aluffi -. Ricordo che una quarantina di Comuni si sono avvalsi della collaborazione della nostra Associazione per l’assistenza all’espletamento delle procedure, ma Montopoli non figura tra questi. Non voglio fare polemiche – conclude Aluffi – a noi interessa solo il bene delle imprese e del territorio. Adesso speriamo che facciano uscire il nuovo bando, i tempi sono strettissimi e non vogliamo che le imprese perdano gli oltre 42mila euro di risorse rimanenti”.

2024-05-17T15:30:31+02:0017 Maggio 2024|