Confartigianato presenta tre Reti di Impresa: 125 le imprese aderenti

//Confartigianato presenta tre Reti di Impresa: 125 le imprese aderenti

Confartigianato presenta tre Reti di Impresa: 125 le imprese aderenti

Nel pomeriggio del 9 maggio 2024 sono state presentate presso la sede di Confartigianato Imprese Rieti tre delle reti di impresa che sono state ammesse a contributo regionale, in particolare quelle che insistono sul territorio del capoluogo. Parliamo delle reti “Rieti Rete Verde”, che aggrega 53 imprese e “Porta Conca Universitaria” con 31 imprese aderenti, a cui si aggiunge “I prodotti della Riserva”, che è una rete di filera, con 41 imprese. In totale 125 imprese che hanno scelto di aderire a progetti di condivisione delle risorse e riqualificazione delle aree comunali di interesse.

Ricordiamo che le reti di impresa tra attività economiche nascono da una normativa nazionale che risale al 2009, con l’obiettivo di finanziare soggetti di aggregazione che propongano progetti a favore delle imprese interessate ma più in generale a beneficio della comunità. I contributi sono volti a sostenere le piccole e microimprese, in particolare le attività economiche su strada, artigianali, turistiche, dell’intrattenimento, culturali e dei servizi. Si tratta di un aiuto concreto all’economia locale, che favorisce la rigenerazione urbana dei territori interessati.

Nel 2023 sono state ben 9000 le reti finanziate in tutta Italia (nel 2020 sono state 7000), per un totale di 47000 imprese aderenti. Solo nel Lazio parliamo di 150 reti, con 6435 imprese aggregate.

A presentare i progetti che riguardano la città di Rieti sono stati i presidenti delle tre reti di impresa: Chiara Formichetti, Marco Coan e Stefano Scarani. Il coordinatore delle Reti, Giammaria D’Angeli, ha invece illustrato gli interventi previsti dai progetti e l’iter di realizzazione.

“Chiaramente le tre reti hanno obiettivi diversi, alcuni che saranno immediatamente riconoscibili, come l’arredo urbano o la segnaletica o la riqualificazione di un particolare quartiere, altri i cui benefici saranno riscontrabili più a lungo termine, come nel caso della rete food “I prodotti della Riserva” – ha affermato Giammaria D’Angeli nel suo intervento – lo scopo di tutte è comunque quello di aggregare soggetti economici che condividono risorse e competenze a beneficio di quel tessuto economico fatto di piccole realtà produttive che rendono vivo il nostro territorio”.

Sono intervenuti alla presentazione anche il Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, l’Assessora Claudia Chiarinelli e il Commissario della Riserva Monti Navegna e Cervia Matteo Monaco.

“Esprimo apprezzamento – ha dichiarato il Sindaco Sinibaldi – per l’iniziativa voluta da Confartigianato Imprese Rieti perché nasce con lo spirito che stiamo cercando di promuovere nella nostra esperienza amministrativa, vale a dire un costante coinvolgimento e impegno dei privati nella costruzione di una nuova Rieti, che sia allo stesso tempo più attraente e curata e più funzionale e moderna. L’occasione è stata utile per presentare i progetti di Reti di Impresa e contestualmente i grandi lavori di riqualificazione urbana che stanno per partire nel centro storico di Rieti e nella zona di Città Giardino. A ben vedere, gli elementi di iniziativa pubblica e privata che riescono a partire e svilupparsi di pari passo delineano perfettamente quel nuovo modo di interpretare il bene comune che necessità di impulsi, sostegni e progettualità da parte di tutte le componenti attive di una comunità locale”.

2024-05-10T11:19:38+02:0010 Maggio 2024|