//Confartigianato Imprese Rieti promuove la reintroduzione della coltivazione di tabacco

La Piana Reatina un tempo era terreno fertile per la coltivazione di tabacco. Confartigianato ha deciso di supportare una idea progettuale del Cigar Club “Umbilicus Italiae” e in particolare del suo Presidente Vincenzo Cardellini, insieme a un gruppo di giovani imprenditori locali. Il tutto sotto la supervisione dell’Università di Perugia Centro Appenninico Jucci. A dimostrazione che si fa sul serio c’è il sostegno di Manifattura Sigaro Toscano Spa e il patrocinio della Camera di Commercio di Rieti.

“Un progetto su cui vogliamo scommettere – ribadisce Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – anche se non sono mancate, e non mancheranno, critiche e polemiche dei soliti ‘benpensanti’. Al momento sono tremila le piante dislocate in mezzo ettaro nel cuore della Piana, per reintrodurre la coltivazione del tabacco di specie Kentucky, come si faceva già 50 anni fa, quando si producevano sigari di foggia italica, i famosi Toscani”.

Già dal prossimo anno si prevedono ulteriori impianti di sperimentazione e lo sviluppo di start-up di impresa, aggregazione e formazione dei produttori oltreché la progettazione e realizzazione del “centro di cura” per la trasformazione del prodotto. Il primo raccolto di tabacco è previsto per fine settembre e solo dopo l’essiccazione si conoscerà la reale qualità del prodotto ottenuto, verso il quale di nutrono buone speranze.

Nei prossimi giorni l’iniziativa sarà presentata al Ministero dell’Agricoltura, alla Regione Lazio, al Comune di Rieti e all’Organizzazione Nazionale Tabacchi. Sarà poi la volta della costituenda Azienda Sabina Tabacchi che in futuro punta a realizzare una filiera di tabacco.

“In passato era una coltura molto diffusa sul nostro territorio – ribadisce il Direttore Maurizio Aluffi – legata al lato ludico e di socializzazione rappresentato dal consumo di sigari. Oggi può essere anche un’opportunità economica a cui bisogna guardare con spirito imprenditoriale e come occasione per creare occupazione”.

Sabato 31 agosto alle ore 11 è prevista una visita guidata al centro sperimentale di Via Comunali 43 a Rieti. Per informazioni segreteria@sabinatabacchi.it.

2019-08-30T18:46:50+01:0030 Agosto 2019|