Carrozzieri: depositate tariffe medie manodopera in provincia di Rieti

/, News/Carrozzieri: depositate tariffe medie manodopera in provincia di Rieti

Carrozzieri: depositate tariffe medie manodopera in provincia di Rieti

Oggi 23 aprile 2021 sono state depositate, presso la Camera di Commercio di Rieti, le tariffe medie per il costo orario della manodopera in uso presso le carrozzerie della provincia di Rieti.

Il prezzario, redatto dal Consiglio Direttivo di Confartigianato Autoriparazione Rieti, nello specifico dal gruppo Carrozzieri, colma una lacuna che si protraeva ormai da svariati anni. Si tratta, peraltro, del primo tariffario depositato nella provincia di Rieti.

Il tariffario consente di rappresentare gli interessi sia delle micro-carrozzerie che delle imprese più complesse, nonché un segnale di trasparenza per i consumatori. È inoltre un utile strumento di riferimento in sede di contenzioso.

Il documento, infatti, è stato messo a disposizione anche della Cancelleria del Tribunale di Rieti e del Giudice di Pace. Contestualmente sono stati adottati prezzi standard anche per i materiali di consumo, per l’uso delle dime e per gli oneri di smaltimento rifiuti.

“Siamo soddisfatti di aver finalmente fatto sistema e di aver elaborato un prezzario con costi reali, trasparenti e rispettosi del cliente e del nostro stesso lavoro – commenta Lucio Rinaldi, Presidente dei Carrozzieri di Confartigianato Autoriparazione Rieti – capita infatti di frequente che i carrozzieri incontrino difficoltà nell’ottenere il riconoscimento del giusto costo di manodopera e siano costretti ad accettare una tariffa inferiore che pare congrua solo ai periti fiduciari delle compagnie assicurative, magari dettata da logiche commerciali delle Imprese di Assicurazioni. Da tempo noi carrozzieri abbiamo maturato la necessità di dotarci di riferimenti certi, congrui ed appropriati, consapevoli del valore del nostro lavoro”.

“Ferma l’autonomia di ciascuna impresa nello stabilire i propri costi di manodopera – specifica Lucio Rinaldi – il deposito di tali dati è un ulteriore tassello che può rivelarsi un utile riferimento in caso di eventuali contenziosi”.

Le imprese di carrozzeria nella provincia di Rieti sono oltre un centinaio, con una media di 3 addetti ognuna. Oltre il 65% sono associate a Confartigianato.

“Accogliamo con soddisfazione questo risultato – commenta Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – che è il risultato di un confronto aperto e collaborativo tra le imprese di carrozzeria del territorio. Anche questo è il senso di appartenere a Confartigianato Imprese Rieti, la possibilità di confrontarsi tra imprenditori, di manifestare le difficoltà e di fare sintesi, per realizzare iniziative, come questa, che siano un valore aggiunto per tutte le imprese artigiane del comparto”.

Scarica il prezzario carrozzerie 2021

2021-05-12T12:07:03+02:0023 Aprile 2021|