Bonus negozi: il pagamento dell’affitto si deve dimostrare?

//Bonus negozi: il pagamento dell’affitto si deve dimostrare?

Bonus negozi: il pagamento dell’affitto si deve dimostrare?

In merito al Bonus Negozi, il Decreto Cura Italia ha previsto un “credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione”, che è stato poi oggetto di chiarimenti nella circolare 8/2020 dell’Agenzia delle Entrate.

Ci è stato chiesto se la fruizione del credito di imposta sia vincolata all’effettivo pagamento del canone di affitto. La risposta è ovviamente affermativa, anche se l’Agenzia delle entrate non ha evidenziato in modo specifico come “comprovare” il pagamento relativamente a questo particolare beneficio. Riteniamo comunque che valgano le normali regole che si applicano in questi casi.  Il credito d’imposta verrà direttamente utilizzato dal contribuente in dichiarazione dei redditi. Il Fisco non chiede documentazione da allegare alla dichiarazione, che però il contribuente è tenuto a produrre in caso di controlli fiscali.

Nel caso in cui la dichiarazione venga presentata tramite intermediario, a quest’ultimo andrà invece prodotta la documentazione che comprova l’avvenuto pagamento.

2020-04-15T18:58:25+02:0015 Aprile 2020|