DL “Cura Italia”: credito d’imposta “Negozi e Botteghe”

//DL “Cura Italia”: credito d’imposta “Negozi e Botteghe”

DL “Cura Italia”: credito d’imposta “Negozi e Botteghe”

Il D.L. “Cura Italia”, per contribuire alla sospensione obbligatoria delle attività di vendita al dettaglio, ha introdotto un credito d’imposta per le imprese che hanno in locazione immobili censiti nella categoria catastale C/1 ( “negozi e botteghe”) di importo pari al 60% del canone di locazione del mese di marzo.

Il credito d’imposta va utilizzato in compensazione nel mod. F24 (cod. trib. “6914”) a partire dal 25/03/2020 e si ritiene imponibile ai fini dei redditi e dell’Irap.

Soggetti beneficiari. La disposizione si applica nei confronti di tutti i titolari di attività d’impresa, sia in forma individuale (incluse imprese familiari), sia in forma societaria (società di persone e di capitale). Soggetti esclusi. Sono  esclusi coloro che esercitano arti e professioni (c.d. “liberi professionisti”) e tutte le attività di cui agli Allegati 1 e 2 del D.P.C.M. 11.03.2020, ossia quelle non sono state obbligate alla sospensione.

2020-03-27T18:21:25+02:0027 Marzo 2020|