Bando “Rieti 2020” del Comune di Rieti

//Bando “Rieti 2020” del Comune di Rieti

Bando “Rieti 2020” del Comune di Rieti

Confartigianato Imprese Rieti informa che è stato finalmente pubblicato dal Comune di Rieti il bando “Rieti 2020: Parco Circolare diffuso”, che mette a disposizione incentivi volti alla riqualificazione delle aree urbane degradate della città di Rieti rientranti nel cosiddetto “Anello verde”. L’obiettivo è quello di rivitalizzare la città da due punti di vista: da un lato rendendola più vivace con attività, servizi e persone, dall’altra erogando incentivi per le attività produttive, culturali e sportive, per stimolare la nascita di nuova imprenditorialità.

I beneficiari del bando che sono diretto a micro, piccole e medie imprese in forma singola, anche non ancora costituite. In questo caso dovranno impegnarsi a costituirsi e a mettersi in regola con gli adempimenti previsti per legge entro 45 giorni dalla data di comunicazione di ammissione, pena l’esclusione.

Le istanze di aiuto alle pmi possono essere presentate per le attività ricadenti nella parte della città circoscritta nella planimetria (Allegato D).

Sono ammessi all’agevolazione tutti gli ambiti economici, ad eccezione di particolari settori individuati dal bando. Sono richiesti, per le imprese già costituite, i seguenti requisiti:

• iscrizione in CCIAA;
  • DURC regolare;

Le spese ammissibili dell’insieme degli interventi dovrà concorrere al miglioramento estetico-funzionale dell’ambiente di lavoro, garantendo una migliore e maggiore produzione e fruizione di prodotti e servizi. Si intendono quindi ammissibili i progetti volti alla:

• Riqualificazione di attività esistenti;
  • Ampliamento di un’unità produttiva esistente;
  • Attivazione di nuove PMI;
  • Creazione di una nuova unità produttiva.

I progetti possono riguardare le seguenti misure:

• La riqualificazione del tessuto turistico;
  • L’incremento dell’attrattività degli esercizi ricettivi e turistico-commerciale;
  • La riqualificazione delle attività produttive esistenti;
  • L’insediamento di unità locali e nuove attività economiche nell’anello verde;
  • Lo stimolo alla crescita economica della zona;
  • Il contrasto alla disoccupazione;
  • La promozione dell’imprenditorialità di donne e giovani;
  • Favorire occasioni di crescita delle aziende;
  • Favorire l’ammodernamento di arredi interni ed esterni alle attività
  • Promuovere la riqualificazione urbana attraverso il miglioramento delle attività economiche

Sono riconosciute ammissibili, seppur in diversa percentuale sul totale dell’investimento, le seguenti spese:

• Progettazione e studi;
  • Opere edili e installazioni impianti;
  • Costi del personale;
  • Impianti, macchinari, attrezzature;
  • Programmi informatici e brevetti.

La data di avvio del progetto non deve essere antecedente alla pubblicazione dell’avviso (04/11/2019). I progetti devono essere realizzati entro 180 giorni dalla data di ammissione al contributo e rendicontati entro 210 giorni.

L’importo limite delle spese riconosciute ammissibili deve essere minimo di 5.000 euro e massimo di 20.000 euro (al netto dell’Iva) anche a fronte di progetti di importo superiore.

L’entità del contributo è concesso in regime ‘de minimis’ sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 70% delle spese ammissibili del progetto. Il contributo sarà concesso esclusivamente a saldo, previa presentazione di documentazione attestante l’avvenuta realizzazione dell’investimento.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 10 gennaio 2020 alle ore 13:00 del 10 febbraio 2020.

Consigliamo di prendere appuntamento presso i nostri uffici per una prima consulenza sulla fattibilità del progetto.

Per informazioni e per la presentazione dei progetti:

Ufficio Credito e Incentivi di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica Ponte tel. 0746218131  credito@confartigianatorieti.it

Scarica il bando

2019-12-12T12:27:01+02:0025 Novembre 2019|