Avvio nuovo corso per Impianti FER

//Avvio nuovo corso per Impianti FER

Avvio nuovo corso per Impianti FER

Visto il prorogarsi dell’emergenza Covid e l’urgenza per alcuni installatori ottenere l’attestato di Aggiornamento FER, anche ai fini del rilascio dei certificati di conformità degli impianti FER, Confartigianato ha programmato un nuovo corso in modalità on line senza vincoli di orari o giorni.

Al temine del corso (con test finale) verrà rilasciato l’attestato di partecipazione Riconosciuto dalla Regione Lazio e valido in tutta Italia, ai sensi del D. Lgs. 28/2011.

Ricordiamo che il D.Lgs. 28 del 2011 prevede l’obbligo di aggiornamento professionale triennale per tutti i RESPONSABILI TECNICI delle imprese Termoidrauliche ed Elettriche che operano nell’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da energie rinnovabili (FER). Per impianti FER si intende caldaie, caminetti e stufe a biomassa, sistemi solari fotovoltaici e termici, sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore.

Secondo l’Accordo Stato-Regioni, i responsabili tecnici di impianti a fonti di energia rinnovabile, per mantenere il requisito professionale già acquisito, devono partecipare ad un corso di aggiornamento triennale FER di 16 ore, accreditato dalla Regione Lazio.

INFORMAZIONI Corso Aggiornamento FER – 16 ore

Destinatari del corso. Il corso di aggiornamento FER si rivolge ai Responsabili Tecnici delle Imprese Impiantistiche abilitate ai sensi del DM 37/08 che si occupano di installazione e manutenzione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili e nello specifico:

• Macrotipologia Termoidraulica – caldaie, caminetti e stufe a biomassa, impianti solari termici, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore
  • Macrotipologia Elettrica – impianti solari fotovoltaici, impianti fototermoelettrici

Inoltre si rivolge ai tecnici in generale: ingegneri, architetti, periti industriali (con particolare riferimento ai periti termotecnici), geometri e utenti che vogliono intraprendere un’attività in questo settore.

Quota di partecipazione.

• La quota di partecipazione è di € 250,00 per la sola Macrotipologia Termoidraulica o Elettrica da versare al momento dell’iscrizione al corso. Per gli associati a Confartigianato Imprese Rieti il costo è pari a € 200,00 (esente IVA).
  • Per le imprese che devono aggiornarsi su entrambe le Macrotipologie (Termoidraulica ed Elettrica) il costo complessivo è pari a € 280,00. Per gli associati Confartigianato Imprese Rieti il costo è pari a € 230,00 (esente IVA).

Attestato. Attestato di frequenza valido per il completamento delle 16 ore di aggiornamento triennale come da normativa prevista. È richiesta una frequenza del 100%.

Per informazioni e adesioni contattare l’Ufficio Categorie di Confartigianato Imprese Rieti, Elisa De Paola tel. 0746 218131 elisa.depaola@confartigianatorieti.it.

2021-05-12T11:38:30+02:0029 Marzo 2021|