Autotrasporto: incentivi per giovani conducenti

//Autotrasporto: incentivi per giovani conducenti

Autotrasporto: incentivi per giovani conducenti

La Legge di Bilancio 2019 ha previsto degli incentivi, per gli anni 2019-2020, in favore di giovani conducenti del settore autotrasporto merci. A decorrere dal 01.01.2019 fino al 31.12.2020, ai conducenti in possesso di determinati requisiti, assunti con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato da imprese di autotrasporto, spetta un rimborso pari al 50% del totale delle spese sostenute e documentate per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto merci conto terzi.

Requisiti CONDUCENTI:

• non abbiano compiuto 35 anni di età alla data del 01.01.2019;
  • risultino inquadrati con le qualifiche Q1, Q2 o Q3 previste dal CCNL Logistica, trasporto merci e spedizione.

Requisiti IMPRESE:

Imprese di autotrasporto merci conto terzi attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte:

• al registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada;
  • all’Albo nazionale degli autotrasporti di cose per conto terzi.

Per ottenere il contributo, per prima cosa l’aspirante conducente deve seguire e pagare un corso per conseguire la patente e il Certificato di qualificazione professionale (CQC). Il passo successivo è farsi assumere con contratto a tempo indeterminato da un’impresa iscritta all’Albo degli Autotrasportatori e al Registro Elettronico Nazionale. L’assunzione deve avvenire nell’ambito delle qualifiche Q1, Q2 e Q3 del Contratto Nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni.
A questo punto, il neo-autista ha diritto al rimborso di metà delle spese sostenute (e documentate) per ottenere patenti e CQC, ma non riceverà direttamente la somma dallo Stato, bensì dall’azienda che lo ha assunto, che a sua volta sarà rimborsata dallo Stato tramite un detrazione dell’imposta sul reddito (Ires). Ma in questo caso, la Legge pone un limite di 1500 euro per ciascun periodo d’imposta. Per conoscere le modalità per chiedere ed erogare il contributo, bisogna attendere un provvedimento attuativo del ministero del Lavoro.

L’erogazione del rimborso in favore dei giovani conducenti viene effettuato da ciascuna impresa nel rispetto delle seguenti scadenze:

1. nel caso di assunzione, entro 6 mesi dalla data di decorrenza del contratto di lavoro a tempo indeterminato;
  2. nel caso di assunzione già in essere e con inquadramento nelle imprese di autotrasporto merci c/t entro 6 mesi dalla data del 01.01.2019, a condizione che al momento della richiesta gli aventi diritto siano in possesso dei requisiti di età e qualifica previsti.

La definizione delle modalità di richiesta e di erogazione del rimborso sono rinviate ad apposito provvedimento del Ministero del Lavoro.

Non rientrano nel rimborso i versamenti corrisposti al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti:

• per il rilascio della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto merci conto terzi;
  • le spese relative all’acquisto dei contrassegni telematici richiesti dalla normativa vigente, che restano quindi a carico dei conducenti.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Trasporti di Confartigianato Imprese Rieti, Tiziana Colletti tel. 0746 218131 trasporti@confartigianatorieti.it

2019-04-26T18:09:10+01:0012 Marzo 2019|