Aree interne: in Gazzetta il DPCM che eroga ai comuni reatini 3,5 milioni

/, News/Aree interne: in Gazzetta il DPCM che eroga ai comuni reatini 3,5 milioni

Aree interne: in Gazzetta il DPCM che eroga ai comuni reatini 3,5 milioni

Finalmente in Gazzetta il DPCM che dà il via all’erogazione dei fondi per le imprese dei comuni delle aree interne reatine. Come si ricorderà sono 62 su 73, i comuni della provincia coinvolti nel programma triennale di aiuti 2020 – 2022. Confartigianato Imprese Rieti aveva sollecitato un intervento coinvolgendo i deputati reatini, l’ANCI e la Regione Lazio. Un risultato importante in un momento di grande difficoltà per le imprese e per l’intera economia.

Confartigianato ritiene che questo possa essere un primo passo volto a perseguire un’inversione di tendenza demografica, migliorare la manutenzione del territorio e assicurare un maggiore livello di benessere e inclusione sociale dei cittadini di queste aree, caratterizzate da scarsità di servizi essenziali, da una viabilità difficile, ma anche da un grande valore ambientale e territoriale. I comuni interessati sono quelli con popolazione non superiore a 5000 abitanti identificati all’interno dell’Accordo di Partenariato.

Vista la gravità della situazione si è ritenuto che potranno essere finanziati interventi indirizzati, tra l’altro, al contrasto dell’epidemia da COVID-19.

I contributi sono stati assegnati ai comuni tenendo conto della dimensione demografica e in base a criteri di “perifericità”.

Potranno usufruire del sostegno economico le imprese che svolgono attività economiche attraverso un’unità operativa ubicata nei territori dei comuni individuati nel Decreto, regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese, non in stato di liquidazione o di fallimento e non soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.

Le azioni previste possono riguardare l’erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione e/o iniziative che agevolino ristrutturazioni, ammodernamento, innovazione di prodotto, innovazioni tecnologiche, digitalizzazione ecc.

L’Ufficio studi di Confartigianato Imprese Rieti ha analizzato nel dettaglio la provincia reatina. Sono 62 i Comuni che hanno ricevuto le risorse del fondo per un importo, per il 2020, pari a 1.516.488 euro. Nel 2021 e nel 2022 i comuni reatini riceveranno 1.010.992 euro ogni anno. Il totale dei tre anni ammonta a 3.538.473 euro. In media, i 62 comuni finanziati hanno già usufruito, nel 2020, di 24.459 euro. Nel 2021 e nel 2022 la quota diminuisce e si attesta a 16.306 euro per anno.

Uno sguardo alla situazione regionale. I comuni finanziati in provincia di Roma sono 46, Viterbo 29, Frosinone 45, Latina 8 e Rieti 62, come già riportato, per un totale di 190.

“Una buona notizia – afferma Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – soprattutto per noi che del territorio ne abbiamo fatto una questione di vita. È un piccolo passo verso il riconoscimento di identità che vanno salvaguardate e sostenute considerando il gap di competitività che le imprese ubicate in montagna dovranno sopportare. Servizi scadenti, infrastrutture inefficienti e costi di produzione elevati vanno superati con incentivi statali adeguati, perché solo così potremo conservare un patrimonio di inestimabile valore come sono le aree interne all’intero Paese”.

“Finalmente ci siamo – ribadisce Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – potremmo definire la pubblicazione del Decreto in Gazzetta il regalo di Natale per le imprese. In questi giorni abbiamo lavorato duramente con tanti Sindaci e con intere amministrazioni per far sì che fossero almeno iniziate le procedure per la pubblicazione dei bandi. Come Associazione abbiamo predisposto un servizio teso ad aiutare sia i Comuni che le imprese. Adesso occorrerà – conclude il Direttore di Confartigianato – valutare i tempi per concludere le procedure e per capire quando realmente questi aiuti arriveranno alle imprese”.

Questo l’elenco dei comuni della provincia reatina finanziati: Marcetelli, Micigliano, Collegiove, Paganico Sabino, Varco Sabino, Nespolo, Turania, Vacone, Ascrea, Concerviano, Castel di Tora, Montenero Sabino, Pozzaglia Sabina, Morro Reatino, Colle di Tora, Labro, Orvinio, Montasola, Collalto Sabino, Cittareale, Colli sul Velino, Mompeo, Cottanello, Poggio San Lorenzo, Salisano, Roccantica, Longone Sabino, Configni, Borbona, Accumoli, Belmonte in Sabina, Posta, Monte San Giovanni in Sabina, Frasso Sabino, Casaprota, Rocca Sinibalda, Montebuono, Borgo Velino, Toffia, Castelnuovo di Farfa, Selci, Petrella Salto, Monteleone Sabino, Torri in Sabina, Casperia, Poggio Catino, Fiamignano, Torricella in Sabina, Tarano, Collevecchio, Greccio, Cantalupo in Sabina, Poggio Bustone, Pescorocchiano, Stimigliano, Leonessa, Antrodoco, Amatrice, Poggio Nativo, Poggio Moiano, Forano, Montopoli di Sabina.

2020-12-28T17:21:03+02:006 Dicembre 2020|