Area Artigianale di Vazia: è finalmente partita la ricognizione dei lotti

/, News/Area Artigianale di Vazia: è finalmente partita la ricognizione dei lotti

Area Artigianale di Vazia: è finalmente partita la ricognizione dei lotti

Nella giornata del 26 luglio 2023, presso la Sala Convegni TEKA di v. F.lli Sebastiani, Confartigianato Imprese Rieti ha incontrato l’Amministrazione Comunale in relazione all’annoso tema dell’Area Artigianale di Vazia. L’obiettivo era verificare lo stato dell’arte delle azioni intraprese dall’Ente per risolvere le criticità, ormai ventennali, segnalate ripetutamente dall’Associazione.

Erano presenti all’incontro, oltre ai dirigenti dell’Associazione, guidati dal Presidente Franco Lodovici e dal Direttore Maurizio Aluffi, il Sindaco Daniele Sinibaldi e il Dirigente Arch. Emiliano Di Giambattista.

Dopo un breve aggiornamento sulle attività tecnico-legali che il Comune ha intrapreso per il recupero dei lotti assegnati per insediamento produttivo e mai edificati, sono state esaminate le possibilità di riassegnazione delle aree libere; un’operazione, secondo quanto dichiarato dal Sindaco, “attuabile in tempi brevi”. Sono state inoltre illustrate dal Sindaco e dal Dirigente le ipotetiche future procedure da attuare per completare, finalmente, l’occupazione dei lotti e procedere alla successiva costituzione del consorzio di gestione per le attività di promozione e manutenzione dell’area.

“Siamo pronti a collaborare con l’Amministrazione per l’interlocuzione con le imprese e per le successive attività di costituzione del consorzio – dichiara Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti. – Riconosciamo a questa Amministrazione la volontà di risolvere un problema ormai ventennale, ma chiediamo altresì rapidità e efficacia delle azioni per concludere quanto prima questa vicenda che la nostra Associazione segnala e sollecita da più di un decennio”.

“Le imprese di Confartigianato sono pronte a fare la loro parte e come Associazione saremo soggetto attivo in supporto del Comune per ogni azione necessaria e opportuna – aggiunge il Presidente Franco Lodovici  – ma crediamo fermamente che debba essere ristabilita la giusta situazione di legittimità tra gli assegnatari che hanno ottemperato agli impegni sottoscritti e coloro che hanno creduto, negli anni, di poter rimandare gli interventi proposti o peggio, in alcuni casi, di poter speculare sulle assegnazioni richieste, anche senza reale necessità di insediamento immediato”.

Confartigianato è da subito a disposizione delle imprese per una valutazione di un possibile futuro insediamento. “Chiediamo pertanto – ribadisce Franco Lodovici – a chi fosse interessato di rivolgersi ai nostri uffici per presentare una manifestazione di interesse propedeutica a una successiva domanda di assegnazione del lotto”.

2023-07-27T12:59:43+02:0027 Luglio 2023|