Approvato il “Decreto Anziani”

//Approvato il “Decreto Anziani”

Approvato il “Decreto Anziani”

Confartigianato Persone informa che è stato approvato in Consiglio dei Ministri il Decreto Legislativo attuativo della Legge 33/2023 sulla governance della politica nazionale in favore delle persone anziane.

Sono stati previsti strumenti utili per ridurre o ritardare forme di fragilità o di non autosufficienza legate al progredire dell’età, incentivando il cosiddetto “invecchiamento attivo”, che significa essere attivi o attivarsi in uno o più ambiti della sfera sociale o personale. Attraverso varie modalità di valutazione multidimensionale della persona anziana, strumenti di sanità preventiva e telemedicina a domicilio, forme di coabitazione domiciliare e lo sviluppo di turismo del benessere, si riesce a rendere più efficaci le attività di assistenza sociale, sanitaria e sociosanitaria per le persone anziane non autosufficienti.

Le misure attuate vanno dalla prevenzione della fragilità e la promozione della salute, sia nei luoghi di lavoro sia tramite attività di utilità sociale e volontariato, alla promozione della mobilità; dalla valorizzazione di attività volte all’incontro e al dialogo intergenerazionale negli istituti scolastici alla promozione dell’attività fisica.

Come sistema Confartigianato Persone Rieti e ANAP portiamo avanti la tutela di anziani e pensionati, sostenendo iniziative come queste che mirano a promuovere la dignità, l’autonomia, l’inclusione sociale, e la prevenzione della fragilità della popolazione anziana e contrastare l’isolamento e la deprivazione relazionale e affettiva.

Scarica le slide con la sintesi dei provvedimenti

2024-04-06T10:29:48+02:005 Aprile 2024|