/, News/ANCoS Confartigianato Rieti dona un defibrillatore alla società sportiva Football Rieti 1936 FD 18

Si è svolta oggi, 26 settembre 2022 la consegna, da parte del Comitato ANCoS Confartigianato di Rieti di un defibrillatore con teca da esterno alla società sportiva Football Rieti 1936 FD 18.

Erano presenti il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti, Maurizio Aluffi, la Direttrice di Confartigianato Persone Rieti, Raffella Rauso e il Presidente del Comitato ANCoS di Rieti, Gianfranco Brunelli.

A ricevere il dispositivo il calciatore Federico Dionisi, promotore e sostenitore del progetto sportivo e il Presidente della società Football Rieti 1936 FD 18 Andrea Zamporlini.

“Nella speranza che non si debba mai usare, siamo felici di donare questo strumento salvavita a una società sportiva come la FD 18 che aggrega tanti iscritti, ragazzi e bambini della scuola calcio”, ha affermato Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti. “Un ulteriore tassello che consolida la collaborazione tra il sistema Confartigianato e le tante iniziative sociali che caratterizzano le attività di Federico Dionisi nel suo territorio di origine”.

“Grazie a Confartigianato e ANCoS per avere scelto la nostra società sportiva per questa donazione”, ha commentato Federico Dionisi, “sono felice che queste iniziative a beneficio della comunità restino qui, sul territorio, dove possono essere utile alle persone che il territorio lo vivono e lo animano con impegno e passione”.

Un gesto a beneficio della sicurezza di tutti coloro che frequentano il campo sportivo, un progetto concepito affinché in un luogo pubblico ci sia la possibilità di utilizzare un dispositivo salvavita di primo soccorso sanitario. Sebbene gli eventi cardiaci durante l’attività sportiva siano rari, rappresentano momenti devastanti che spesso coinvolgono atleti giovani, portando allo scoperto patologie difficili da diagnosticare durante gli accertamenti medici di routine. La presenza di un defibrillatore, come tutti sappiamo, può fare la differenza tra la vita e la morte di una persona. Non è infatti un caso che gli impianti sportivi siano obbligati già da qualche anno a dotarsene, formando il personale al corretto utilizzo.

“Con questa donazione – ha spiegato Raffaella Rauso, Direttrice di Confartigianato Persone Rieti – prosegue il nostro impegno nella realizzazione di iniziative a favore della collettività, rese possibili grazie alla generosità dei suoi soci e sostenitori, all’impegno dei suoi volontari e soprattutto grazie alle adesioni dei contribuenti che hanno scelto l’Associazione per la raccolta dei fondi del 5 per mille: una risorsa per la comunità e uno strumento che ANCoS utilizza per promuovere l’elevazione culturale, l’impegno civile e la solidarietà in ambito sociale, assistenziale e ricreativo”.

ANCoS Rieti ha già realizzato:

Progetto “Trasportabile”: grazie ai contributi raccolti con il 5 per mille, l’ANCoS di Rieti ha donato un minibus per il tra­sporto disabili alla fondazione di par­tecipazione “Vincere Insieme” del Comune di Cantalice.

“Poltrone Oncologiche”: l’ANCoS di Rieti ha donato due poltrone oncologiche al reparto di Oncologia del­l’Ospedale San Camillo De Lellis.

“Teatro Sociale”: ha finalmente visto la luce nel co­mune di Amatrice una struttura in legno, donata dal Comitato ANCoS di Rieti, dedicata alle manifestazioni pubbli­che, spettacoli ed eventi di aggregazione sociale.

2022-10-14T12:48:12+02:0026 Settembre 2022|