Amatrice: inaugurato il nuovo polo artigianale

//Amatrice: inaugurato il nuovo polo artigianale

Amatrice: inaugurato il nuovo polo artigianale

Ricostruzione, inaugurata questa mattina la nuova struttura per le attività artigiane distrutte dal sisma del 2016 nell’area del Piano di Insediamento Produttivo – PIP –  a Torrita Collegentilesco, nel comune di Amatrice.

Fortemente voluta da Confartigianato Imprese Rieti, la struttura si estende su una superficie di oltre mille metri quadrati e si compone di 9 locali e di un’area comune. Complessivamente il costo per la realizzazione del progetto è stato di 634.700 euro, a cui si aggiungono i contributi per gli arredi dei locali. Questi ultimi sono finanziati per l’80% con i fondi per il terremoto e per il resto in erogazione con risorse regionali. I 9 artigiani che hanno preso possesso dei locali già prima del terremoto svolgevano attività di falegnameria, lavorazione metalli, impiantistica, assistenza e vendita pneumatici e autoveicoli, e vendita di arredi ed elettrodomestici.

“Questo nuovo polo segna un altro passo compiuto sulla strada della ricostruzione e della ripartenza economica e sociale; il lavoro, inoltre, costituisce uno dei pilastri su cui rifondare un nuovo sviluppo e un nuovo futuro per i territori duramente colpiti dal sisma e anche come deterrente per lo spopolamento” – parole di Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e alle Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio.

“Con la ripartenza delle attività artigianali nell’area PIP di Torrita Collegentilesco si compie oggi un altro passo della ripresa dell’economia delle zone colpite dal sisma del 2016 – è il commento di Gian Paolo Manzella, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, che ha aggiunto: un processo che abbiamo supportato permettendo a chi aveva un’attività qui danneggiata dal sisma di ripartire e mettendo in campo risorse per attrarre nuovi investimenti. E il territorio ha risposto: gli oltre 12 milioni messi a bando dalla Regione per gli investimenti e i microprestiti hanno generato più di 800 progetti. È un impegno che continua con il bando da 4,2 milioni attualmente in valutazione e con le nuove opportunità che la Regione sta mettendo in campo per le imprese creative, per il credito e per le imprese al femminile e che presentiamo proprio ad Amatrice per aiutare le imprese del cratere ad intercettare queste opportunità.”

2019-03-26T12:24:39+01:0026 Marzo 2019|