Alessandro Renzi eletto Presidente degli Operatori Forestali reatini

/, News/Alessandro Renzi eletto Presidente degli Operatori Forestali reatini

Alessandro Renzi eletto Presidente degli Operatori Forestali reatini

Il Consiglio direttivo del Co.Re.I.Bo. – Coordinamento Reatino Imprese Boschive, eletto dall’Assemblea degli operatori forestali lo scorso 23 marzo, si è riunito il giorno 23 maggio 2023 per eleggere il Presidente e il Vice Presidente. Ricordiamo che fanno parte del Consiglio: Alessandro Renzi, Gianfranco Carosi, Angelo Angeloni, Andrea Felicioni, Renato Foglietta e Oliviero Longhi. Alessandro Renzi, giovane imprenditore leonessano, è stato eletto all’unanimità Presidente del Co.Re.I.Bo. Lo affiancheranno Angelo Angeloni e Andrea Felicioni come Vice.

Sono oltre 120 le imprese boschive che hanno raccolto l’appello di Confartigianato Imprese Rieti, Copagri Lazio e CIA – Agricoltori Italiani. È nato così il Coordinamento Reatino Imprese Boschive, promosso dalle tre organizzazioni di rappresentanza delle imprese artigianali, agricole e industriali. Il coordinamento si è anche dotato di una struttura tecnico-operativa formata da Maurizio Aluffi, Guido Colasanti e Ciro Battisti. Antonia Moriconi, amministratrice di CTS Academy, curerà tutti quelli che sono gli aspetti formativi-informativi del comparto.

L’attività svolta in questi mesi in ambito formativo ha permesso di organizzare 12 corsi per operatori forestali, e ne sono già programmati altri 2 per settembre. Le difficoltà emerse sia in questo ambito hanno fatto sì che si desse vita a una struttura di rappresentanza unitaria in grado di tutelare e far crescere un settore di vitale importanza per l’economia del territorio reatino.

Gli obiettivi strategici del Coordinamento sono la salvaguardia, la tutela sindacale e la rappresentanza sul territorio, una voce unica per le tante realtà imprenditoriali spesso vessate da norme e adempimenti di difficile attuazione. Contestualmente il Coordinamento avrà il compito di promuovere una filiera del legno che già oggi dà lavoro, sul nostro territorio, a oltre 300 imprese e circa 500 addetti.

Il Consiglio ha anche deliberato la nomina di un segretario, designato a turno da Confartigianato, Copagri e CIA. Per i primi 6 mesi ricoprirà l’incarico Maurizio Aluffi, designato da Confartigianato.

“Sono lusingato da questa scelta fatta dai miei colleghi – sono state le prime parole del neo Presidente Alessandro Renzi – farò il massimo per non deluderli. I temi sul tavolo sono tanti, la nostra è una categoria bistrattata e vessata da mille adempimenti burocratici, ma siamo una realtà imprenditoriale importante per l’economia del territorio. CI teniamo a migliorare l’immagine del nostro operato, non sia dei deturpatori ambientali, anzi, e diamo lavoro a centinaia di famiglie”.

2023-05-29T09:16:56+02:0027 Maggio 2023|