Aiuti per attività non agricole in aree rurali: scadenza 20 luglio 2021

//Aiuti per attività non agricole in aree rurali: scadenza 20 luglio 2021

Aiuti per attività non agricole in aree rurali: scadenza 20 luglio 2021

C’è tempo fino al 20 luglio per presentare domanda di contributo a valere sul bando “Aiuti all’avviamento aziendale di attività non agricole in aree rurali” (misura 19.2. 6.2.1 del Piano di Sviluppo Locale). Lo comunica il GAL Vette Reatine che, attraverso l’utilizzo di Fondi Strutturali messi a disposizione dall’Unione Europea e dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, intende promuovere lo sviluppo locale di una vasta area della provincia di Rieti.

Il sostegno sarà corrisposto in forma di premio forfettario a fondo perduto per un importo pari a 50 mila euro. L’operazione si applica in tutto il territorio del Gruppo di Azione Locale Vette Reatine che interessa i comuni di Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Borbona, Cantalice, Castel Sant’Angelo, Cittareale, Colli sul Velino, Contigliano, Greccio, Labro, Leonessa, Micigliano, Morro Reatino, Poggio Bustone, Posta e Rivodutri.

L’intervento sostiene l’avvio di attività legate alla rivitalizzazione delle aree rurali, allo sviluppo economico territoriale e al miglioramento della qualità della vita.

L’intervento proposto dovrà perseguire le seguenti priorità:

1. Adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali;
  2. Favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché dell’occupazione.

Soggetti beneficiari sono le persone fisiche o giuridiche che, al momento della presentazione della domanda risultano agricoltori attivi e che, con l’adesione al bando, diversificano la propria attività avviando un’attività extra-agricola di nuova costituzione in forma di microimprese o piccole imprese, le persone fisiche o giuridiche o un gruppo di persone fisiche o giuridiche, che siano coadiuvanti familiari e che, con l’adesione al bando avviano un’attività extra-agricola di nuova costituzione in forma di microimprese o piccole imprese.

Possono inoltre partecipare le microimprese o piccole imprese non agricole costituite da almeno sei mesi dalla data di presentazione della domanda, che avviano nuove attività mai svolte in precedenza nel territorio del GAL.

Nell’ambito delle nuove attività avviate sono ammissibili attività sociali e didattiche, servizi assistenziali, educativi, formativi, di inclusione sociale, per soggetti deboli e appartenenti a categorie svantaggiate a rischio di marginalizzazione, avvio di locali commerciali al dettaglio specializzati nella vendita di prodotti agricoli e agroalimentari tipici, attività di turismo rurale o attività legate allo sviluppo economico del territorio, inclusi accoglienza rurale, fornitura di servizi turistici, catering, attività artigianali e creative e attività in ambito forestale.

La presentazione delle domande di sostegno deve avvenire entro il 20 luglio 2021.

“Una buona opportunità per i giovani e per il territorio che rappresentiamo”. Queste le parole del Presidente del GAL Vette Reatine, Maurizio Aluffi. “Auspicavamo un bando più alla portata di tutti, come riportato sul nostro Piano di Sviluppo Locale, peraltro approvato dalla Regione Lazio, ma l’iter procedurale previsto dalla stessa Regione non ci ha consentito di emanare un bando che premiasse le startup in maniera più incisiva e semplice.”

“Questa è l’ultima misura – conclude il Presidente Maurizio Aluffi – dopodiché avremo impegnato tutte le risorse disponibili. Un grande risultato conseguito in un territorio diffusamente devastato dal terremoto e dalla crisi economica. Un grazie di cuore a tutti i soci, ai miei collaboratori del CdA e dalla struttura del GAL Vette Reatine.”

Per maggiori informazioni il bando è consultabile nella sezione Bandi e Avvisi del sito www.galvettereatine.it.

2021-07-01T12:44:06+02:001 Luglio 2021|