Guida alle assunzioni agevolate 2022

//Guida alle assunzioni agevolate 2022

Guida alle assunzioni agevolate 2022

Quali sono gli incentivi per le assunzioni attualmente in vigore? Vediamoli nell’elenco seguente.

FRUITORI DI NASPI. Il datore di lavoro ha diritto a un incentivo mensile corrispondente al 20% della NASpI mensile non ancora percepita dal lavoratore, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un lavoratore fruitore di NASpI. Alternativamente il datore può usare lo strumento dell’apprendistato professionalizzante.

UNDER 36. Esonero triennale dal versamento dei contributi INPS (massimo 6.000€ l’anno) per coloro che assumeranno (entro il 30 giugno 2022) con un contratto a tempo indeterminato (anche trasformando un contratto a termine) giovani di età non superiore ai 36 anni che non hanno mai avuto rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

LAVORATORI OVER 50. Riduzione del 50% dei contributi per 12 mesi (in caso di contratto a tempo determinato), 18 mesi (in caso di contratto a tempo indeterminato), 12 + 6 mesi (in caso di trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato), per coloro che assumono lavoratori over 50 disoccupati da minimo 1 anno.

DONNE. Esonero triennale del 100% dei contributi (massimo 6.000€ l’anno) per l’assunzione (entro il 30 giugno 2022) a tempo indeterminato di donne svantaggiate (over 50 disoccupate da più di 1 anno; di qualsiasi età non aventi impiego regolarmente retribuito da minimo 2 anni).

APPRENDISTATO

• Nel caso di apprendistato di primo livello sgravio pari al 100% dei contributi previdenziali a carico dell’impresa nei primi tre anni;
  • Nel caso di apprendistato professionalizzante applicazione di un’aliquota massima del 10%.

INOLTRE: sgravi contributivi per l’assunzione di lavoratori che ricevono reddito di cittadinanza, di lavoratori in cassa integrazione e di persone aventi disabilità. Sgravi contributivi anche per sostituzioni a tempo determinato o con contratto di somministrazione nell’ipotesi di congedo di maternità.

Per consulenze e per accedere agli incentivi, contattare lo Sportello Lavoro e Bilateralità di Confartigianato Imprese Rieti, tel. 0746218131 info@confartigianatorieti.it

2022-04-15T19:05:00+02:0015 Marzo 2022|