Regione Lazio: ulteriori 4,8 mln Fondo Piccolo Credito

//Regione Lazio: ulteriori 4,8 mln Fondo Piccolo Credito

Regione Lazio: ulteriori 4,8 mln Fondo Piccolo Credito

La Regione Lazio ha destinato ulteriori 4,8 milioni di euro al Fondo Rotativo per il Piccolo Credito per consentire alle numerose domande pervenute dalle PMI di essere istruite e finanziate.

“Grazie all’integrazione di questi nuovi fondi creiamo le condizioni necessarie per lo scorrimento graduale delle numerosissime domande di agevolazione pervenute alla Regione, dando risposta concreta e tempestiva alle esigenze finanziarie espresse dalle imprese del territorio”, ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione, Paolo Orneli.

Riportiamo di seguito le caratteristiche dell’agevolazione.

Fondo Rotativo Piccolo Credito

Il Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (FRPC) sostiene la concessione diretta di prestiti a imprese già costituite da almeno 36 mesi, per importi fino a 50.000 euro, a interessi zero.

I settori. Il Fondo è suddiviso tra le seguenti sezioni:

Sezione I – settore manifatturiero

Sezione II – tutti i settori, con riserva per il settore commercio

Sezione III – tutti i settori, esclusivamente per interventi volti al risparmio energetico

Sezione IV – Interventi a valere su fondi regionali rivolti a:

• artigianato
  • società cooperative
  • trasporto non di linea
  • turismo
  • botteghe storiche

A chi è rivolto. Possono presentare domanda di agevolazione i seguenti soggetti beneficiari:

• Le Micro, le Piccole e Medie Imprese (PMI);
  • i Consorzi e le Reti di Imprese aventi soggettività giuridica, esclusivamente per gli interventi previsti nell’ambito della Sezione III, volti al risparmio energetico;
  • i liberi professionisti.

I beneficiari, alla data di presentazione della domanda devono avere le seguenti caratteristiche:

• siano costituiti da almeno 36 mesi;
  • abbiano o intendano aprire, al massimo entro la data dell’erogazione del finanziamento agevolato, una sede operativa nel Lazio o per i liberi professionisti il luogo di esercizio dell’attività nel Lazio;
  • abbiano un’esposizione complessiva limitata ad euro 100.000,00 nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza, rilevabile dalla Centrale dei Rischi Banca d’Italia.

Entità e condizioni del prestito. L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero erogato a valere sulle risorse del Fondo, aventi le seguenti caratteristiche:

• importo: min 10.000 euro – max 50.000 euro;
  • durata: min12 mesi – max 60 mesi comprensivi di un eventuale periodo di preammortamento di massimo 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi;
  • tasso di interesse: zero;
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata.

Spese ammesse. Il finanziamento è soggetto a un programma di investimenti (sia materiali che immateriali). L’elenco delle spese ammesse, diversificato per Sezione, è disponibile all’interno del bando (scaricalo qui)

Modalità di presentazione della domanda. La gestione del bando è stata affidata ad Artigiancassa- Mediocredito Centrale. Le richieste di accesso all’agevolazione possono essere presentate esclusivamente on-line sul portale di Fare Lazio. La domanda può essere inoltrata tramite lo Sportello Artigiancassa di Confartigianato.

Per informazioni e per l’elaborazione delle richieste: Ufficio Credito e incentivi di Confartigianato Imprese Rieti, tel. 0746218131 credito@confartigianatorieti.it.

2021-05-07T10:51:55+02:006 Maggio 2021|