Trasporti: sospensione divieti, misure di sostegno

//Trasporti: sospensione divieti, misure di sostegno

Trasporti: sospensione divieti, misure di sostegno

Sospensione divieti di circolazione per il weekend pasquale – Rendicontazione incentivi investimenti 2019 – Tempi di guida e di riposo – Misure di sostegno per la categoria

Nuova sospensione dei divieti di circolazione per il week end pasquale
Nuova sospensione per il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane. I mezzi pesanti, dunque, potranno tranquillamente circolare nei giorni 10, 11, 12, 13 e 14 aprile, ossia in coincidenza con le festività pasquali.
Per quanto riguarda, invece, i veicoli impegnati in servizi di trasporto internazionale, i divieti sono sospesi anche per le domeniche successive e fino ad un successivo provvedimento.

Rendicontazione degli incentivi per investimenti 2019: Confartigianato chiede adeguata proroga
Tramite il proprio sito, Rete Autostradale Mediterranea RAM Spa, società interna al Ministero dei Trasporti che gestisce tutte le forme di contributi alle imprese, fa sapere che è avviata la fase di rendicontazione per le domande degli incentivi investimenti 2019. Sempre su questo sito è stata pubblicata la Guida Operativa contenente le istruzioni per la procedura delle rendicontazioni online.

Confartigianato Trasporti sta intervenendo, assieme ad altre associazioni del settore, nei confronti del Ministero dei Trasporti affinché attui una adeguata proroga per i tempi di rendicontazione, stante la chiusura o la imitata attività di tutti i soggetti, pubblici e/o privati, coinvolti negli investimenti a causa dell’emergenza Covid-19.

Tempi di guida, interruzione e riposo
In questo periodo di emergenza, molti Paesi europei hanno momentaneamente concesso delle deroghe relativamente al Regolamento UE 561/2006 sui tempi di guida, interruzione e riposo adottate in base all’articolo 14. Si tratta di deroghe all’applicazione delle disposizioni degli articoli:
6 guida giornaliera
7 giuda continuativa e interruzioni/pause
8 riposi settimanali e giornalieri
9 interruzione dei riposi per imbarco o sbarco dei veicoli da navi e treni.

L’Italia non ha ancora concesso nessuna deroga e Confartigianato Trasporti si sta adoperando affinché siano adottate quanto prima.

La Ministra dei Trasporti dichiara che nel prossimo decreto ci saranno le misure di sostegno a un settore fondamentale come l’autotrasporto
Si è svolto ieri il primo incontro al Mit dedicato alle misure di sostegno economico per i settori del trasporto e della logistica, penalizzati dall’emergenza sanitaria da Covid19, ma rimasti operativi per la movimentazione di merci e beni essenziali in tutto il Paese.
Collegati in video conferenza con la ministra Paola De Micheli c’erano i rappresentanti delle confederazioni del settore nelle sue varie articolazioni, compresa Confartigianato Trasporti.
La ministra De Micheli ha fornito rassicurazioni sui contenuti del prossimo Decreto all’attenzione del Governo, che dovrà porre le basi per la piena ripartenza dell’economia e anche del comparto del trasporto.
Dopo aver ottenuto con il Decreto “Cura Italia” la sospensione delle imposte per tutta la filiera del trasporto e, con il secondo decreto, ingenti risorse sul credito, pare che le proposte del mondo del trasporto e della logistica troveranno pieno ascolto nel Decreto economico in arrivo subito dopo Pasqua. Quel provvedimento conterrà le norme per le ulteriori risposte economiche per la ripresa del settore, che in queste settimane di emergenza non ha mai smesso di operare, svolgendo un compito strategico per l’Italia, l’approvvigionamento delle merci, in primo luogo sanitarie e alimentari.
Per Confartigianato Trasporti è fondamentale attuare misure efficaci che permettano alle imprese di gestire l’emergenza, in particolare i ristorni a chi ha subito crolli di fatturato, certezza dei termini di pagamento e la fornitura di dispositivi di protezione di difficile reperimento per continuare a garantire l’approvvigionamento di beni essenziali per il sistema sanitario e per il Paese intero.
Il tavolo si riunirà nuovamente la prossima settimana.

2020-04-09T11:15:32+02:009 Aprile 2020|